01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

AIRBUS, ELICOTTERI: IL PENTAPALA H-145 È ORA CERTIFICATO EASA

L’H-145, l’elicottero penta-pala di Airbus, ha ottenuto il certificato di omologazione dall’Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea – EASA, aprendo così la strada alle consegne previste entro l’estate.

La certificazione UE copre l’intera gamma di funzionalità, dall’instrument flight rules – IFR al single-pilot, passando per le operazioni single engine, Cat. A/VTOL, e l’utilizzo dei visori notturni.

“Il nostro nuovo H145 – ha spiegato Bruno Even, amministratore delegato di Airbus Helicopters -, è un eccellente esempio della nostra capacità di ricerca e miglioramento continuo, per fornire una costante innovazione che risponda alle esigenze dei nostri clienti. Questo elicottero combina funzionalità a valore aggiunto con la robustezza e l’affidabilità di un best-seller collaudato, che lo rendono molto competitivo nel mercato degli elicotteri bimotore leggeri”.

Equipaggiato con due motori Safran Arriel 2E, l’H-145 è dotato del full authority digital engine control – FADEC, il sistema di controllo digitale completo del motore, e della suite avionica digitale Helionix. L’Airbus include anche un pilota automatico a 4 assi ad alte prestazioni, che consente di aumentare la Safety e ridurre il carico di lavoro del pilota. La sua impronta acustica particolarmente bassa rende l’H145 l’elicottero più silenzioso della propria categoria.

Airbus prevede di ottenere, sempre quest’anno, anche la certificazione della Federal Aviation Administration – FAA, mentre per quella militare si dovrà attendere il 2021.