01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

L’EASA CERTIFICA IL NUOVO ELICOTTERO BIMOTORE AIRBUS H-160

L’elicottero bi-motore Airbus H-160 ha ottenuto la certificazione di tipo da parte dell’Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea – EASA, mentre per quella della Federal Aviation Administration – FAA si dovrà attendere la fine dell’anno.

“Il positivo completamento della certificazione di tipo dell’H-160 è il risultato di diversi anni di straordinario lavoro e sforzi compiuti congiuntamente dai team tecnici coinvolti dell’EASA e di Airbus Helicopters in un notevole e fruttuoso spirito di cooperazione – ha spiegato Rachel Daeschler, Certification Director dell’EASA -. È il risultato di accurati sforzi di progettazione e collaudo per garantire il raggiungimento dei più alti standard di sicurezza. La progettazione dell’H-160 lo rende adatto a una vasta gamma di missioni differenti. È anche uno dei più ecologici elicotteri per quanto riguarda il consumo di carburante e uno dei più silenziosi della sua categoria“.

Per sviluppare e certificare l’aeromobile e continuare a farlo crescere prima dell’entrata in servizio, Airbus Helicopters ha fatto affidamento su 3 prototipi, il primo elicottero di serie e due mezzi di prova aggiuntivi, il Dynamic Helicopter Zero e il System Helicopter Zero. Gli elicotteri hanno volato per oltre 1500 ore sia per i test di volo che per i voli dimostrativi, in modo che i clienti potessero sperimentare in prima persona l’innovazione e il valore aggiunto che il nuovo bimotore porterà nelle loro missioni.

“Siamo lieti che l’H160 abbia ricevuto la certificazione di tipo da parte dell’EASA – ha aggiunto Bruno Even, CEO di Airbus Helicopters -. Questo risultato è il coronamento di anni di duro lavoro, svolto con i nostri fornitori e partner, nella progettazione, industrializzazione e definizione del sistema a supporto e vorrei ringraziare tutti coloro che hanno dedicato il loro tempo e la loro energia a trasformare in realtà questo elicottero di nuova generazione. Sono impaziente che H-160 entri in servizio offrendo le sue innovative caratteristiche ai clienti di tutto il mondo, portando loro competitività e ulteriore comfort e sicurezza”.

Progettato come un elicottero multi-ruolo in grado di eseguire una vasta gamma di missioni come trasporto offshore, EMS, aviazione privata e d’affari e servizi pubblici, l’H-160 integra le ultime innovazioni tecnologiche di Airbus. Queste includono le rivoluzionarie funzioni per la safety con l’avionica Helionix e le funzionalità automatizzate, nonché la protezione inviluppo di volo. L’elicottero offre inoltre ai passeggeri un migliore comfort grazie alle pale Blue Edge, che riducono il rumore, e a una straordinaria visibilità esterna a beneficio sia dei passeggeri che dei piloti.