01 - PRIMA PAGINA07 - SAVE THE DATE

DSEI 2019: LA XX EDIZIONE É NEL SEGNO DELL’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLA DIFESA

Si svolgerà a Londra dal 10 al 13 settembre 2019 la 20° edizione di Defence and Security Equipment International (DSEI), la più grande esposizione dedicata ai settori della difesa e sicurezza negli ambiti aereo, navale, terrestre. L’esposizione, che ritornerà nel centro espositivo di ExCeL, è cresciuta negli anni sia nell’estensione che nei contenuti, in riflesso della natura complessa delle guerre e delle operazioni di sicurezza contemporanee.

Vent’anni nel settore della difesa sono un periodo molto lungo e l’industria si è evoluta considerevolmente in questo periodo, sotto alcuni aspetti in maniera irriconoscibile. Le priorità sono cambiate rapidamente, e in modo significativo, dopo l’11 settembre 2001, come abbiamo appreso proprio visitando le sale dell’esposizione.
La crescente minaccia della guerra digitale, i tagli imposti agli investimenti per la difesa e lo sviluppo del know-how tecnologico in questo periodo hanno influenzato e ridefinito il business del settore.

L’edizione 2019 di DSEI si focalizzerà in particolare su tecnologie emergenti, sinergie, collaborazione internazionale. I visitatori troveranno anche significativi approfondimenti su Intelligenza artificiale, Sistemi autonomi, Robotica e Big Data. Questi temi saranno centrali sia nell’esposizione che nel programma di conferenze.

La manifestazione biennale mette in collegamento tra loro governi, forze armate nazionali, soggetti leader dell’industria e della supply chain della sicurezza e difesa globale, con l’obiettivo di supportare sia le aziende più grandi e importanti che quelle di medie dimensioni, implementando significativamente le esportazioni del Regno Unito, che rimane il secondo maggiore esportatore a livello globale di sistemi per la difesa. Nel 2017 gli ordini riguardanti difesa e sicurezza sono stati pari, rispettivamente, a 9 e 4,8 miliardi di sterline, in crescita rispetto all’anno precedente (5,9 e 4,3 miliardi).
DSEI promuoverà anche la supply chain globale attraverso nuove aree dedicate nello spazio espositivo a soggetti impegnati nell’ambito delle aree Produzione, Innovazione, Comunicazione, Cyber, Spazio e Manutenzione, Riparazioni, Revisioni e Upgrade.

Tra gli espositori presenti, per la prima volta il fornitore aerospaziale di leader nel mondo, GKN Aerospace, e Pela Systems, che realizza dispositivi tra cui PelaCopter – un sistema a pilotaggio remoto che può volare in situazioni pericolose e fornire dati in tempo reale per aiutare il processo decisionale sul campo. La società è inoltre specializzata in comunicazioni di emergenza, monitoraggio delle minacce e sistemi di sorveglianza.

“A testimonianza del fatto che DSEI costituisce una pietra miliare tra gli appuntamenti dedicati alla difesa, a un anno dall’inizio quasi tutti gli spazi espositivi sono già stati assegnati – ha dichiarato Grant Burgham, DSEI Event Director –. Mentre, sotto molti aspetti l’evento è irriconoscibile rispetto ai suoi inizi nella cittadina di Chertsey, è riuscito però a stabilire una piattaforma di impegno di cui l’industria si fa carico rispetto alla difesa e sicurezza della comunità. Ciò che il tempo ci ha insegnato è che questo principio si fonda su collaborazioni chiave e noi valorizziamo i partner che ci hanno accompagnato nel nostro viaggio, mentre siamo impegnati nella promozione di nuove alleanze e collegamenti con altri organismi intersettoriali”.