01 - PRIMA PAGINA05 - RICERCA & INNOVAZIONE

MISSIONE COMPIUTA: PERSEVERANCE È SU MARTE

Nella serata di ieri, 18 febbraio, il rover della missione Mars 2020, a guida National Aeronautics and Space Administration – NASA, è atterrato con successo sul suolo marziano. Il sito scelto per “l’ammartaggio” è il cratere “Jezero”, un grosso bacino che un tempo ospitava un lago marziano, in cui si pensa possano essere state preservate antiche forme di vita.

I dati inviati da Perseverance nella fase di atterraggio sono stati monitorati anche dal Sardinia Deep Space Antenna – SDSA, l’unità scientifica dell’Agenzia Spaziale Italiana, situata nella provincia di Cagliari. I segnali sono stati ricevuti grazie al Sardinia Radio Telescope – SRT dell’Istituto Nazionale di Astrofisica – INAF, con il quale SDSA condivide parte delle dotazioni e delle infrastrutture pur avendo un suo equipaggiamento ed un centro di controllo specifico per comunicare con i veicoli spaziali.

Entrata a far parte del Deep Space Network nel settembre 2017, il Sardinia Deep Space Antenna nasce per fornire servizi di navigazione e comunicazione per le missioni interplanetarie e lunari di esplorazione robotica ed umana e supportare ambiziosi esperimenti scientifici.

Durante la discesa del lander, nel corso dei “sette minuti di terrore”, ovvero il tempo che intercorre tra l’entrata in atmosfera e il touchdown, i dati sono stati correttamente registrati dall’antenna.

Perseverance possiede un intero set di strumenti scientifici nuovi, dai microfoni, che ci permetteranno per la prima volta di ascoltare i suoni di Marte, al primo drone elicottero marziano, Ingenuity – tra cui uno strumento italiano: il microriflettore LaRA – Laser Retroreflector Array, realizzato dall’INFN per conto dell’ASI. LaRA consentirà di aggiungere tasselli importanti alla conoscenza della struttura interna del pianeta rosso.

A bordo del rover anche alcuni dispositivi dimostrativi, le cui tecnologie sono state ideate nella prospettiva della futura esplorazione umana di Marte.

Obiettivo finale della missione sarà portare a casa un pezzetto del pianeta rosso, grazie a un trapano installato su Perseverance che preleverà una serie di campioni che poi saranno recuperati e portati a terra con una missione successiva.