01 - PRIMA PAGINA04 - ECONOMIA & SOCIETÀ

A GENNAIO SEGNALI POSITIVI PER IL FATTURATO DELL’INDUSTRIA

“A gennaio il fatturato dell’industria, al netto dei fattori stagionali, è aumentato del 2,5% in termini congiunturali; la crescita è più ampia sul mercato estero, +5,0%, meno su quello interno, +1,2%. Nella media degli ultimi tre mesi l’indice complessivo rimane stabile rispetto ai tre mesi precedenti”. A certificarlo sono i dati diffusi dall’Istituto Nazionale di Statistica – ISTAT, con il consueto aggiornamento sul fatturato dell’industria “made in Italy”.

Tutti i raggruppamenti principali di industrie, nel primo mese dell’anno, segnano aumenti su base mensile: +7,8 punti l’energia, +3,2 i beni intermedi, +1,9 i beni strumentali e +1,4 punti percentuali i beni di consumo.

Corretto per gli effetti di calendario, i giorni lavorativi sono stati 19 contro i 21 di gennaio 2020, il fatturato totale diminuisce in termini tendenziali dell’1,6%, con cali dell’1,3% sul mercato interno e del 2,2% su quello estero.

Con riferimento alla manifattura, il settore delle apparecchiature elettriche e quello dei macchinari e delle attrezzature registrano gli incrementi tendenziali più elevati, rispettivamente +15,4% e +9,8%, mentre l’industria tessile e dell’abbigliamento e le raffinerie segnano le performance peggiori con -18,6 e -29,0 punti percentuali.