01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

EUROFIGHTER: PRIMO VOLO IN “FULL LOAD” SUI CIELI ITALIANI

Nelle scorse settimane un caccia da combattimento Eurofighter Typhoon, del 4° Stormo di Grosseto, ha volato per la prima volta sui cieli del nostro Paese con quattro nuove bombe GBU-48, sei missili, due taniche ed un pod LDP Litening.

Tale configurazione, in gergo militare “Full Load”, prevede il trasporto della massima capacità di armamento nei compiti “Swing Role”, ossia per garantire lo svolgimento durante la stessa missione, sia l’attività di difesa aerea che di attacco al suolo.

“Il 4° Stormo, che nasce come base di allarme per la Difesa aerea nazionale, ha così raggiunto un importante traguardo nell’attività operativa svolta al servizio della Forza Armata – si legge nella nota diffusa dall’Aeronautica Militare Italiana -. Se da un lato il personale navigante ha dovuto familiarizzare con il velivolo configurato con diverso peso e capacità rispetto alla normale attività operativa svolta, dall’altro il personale armiere ha dovuto sottoporsi all’addestramento necessario per gestire in sicurezza tutte le fasi di pre e post volo nella nuova configurazione”.