01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

BRASILE: ENAV GESTIRÀ L’AMMODERNAMENTO DELL’AIM DI CISCEA

Il service provider brasiliano Comissão de Implantação do Sistema de Controle do Espaço Aéreo – CISCEA ha firmato con IDS AirNav, società del Gruppo ENAV SpA, un contratto da 2,15 milioni di euro per l’ammodernamento dei sistemi di Aeronautical Information Management – AIM.

Il contratto prevede l’ammodernamento dei sistemi per validare le procedure strumentali di volo, per progettare rotte e spazi aerei, per gestire la cartografia aeronautica e pubblicare tutti i dati fondamentali per il controllo del traffico aereo, come ad esempio i NOTAM – NOtice To AirMen, necessari per comunicare le informazioni utili alla navigazione, i piani di volo degli aeromobili, la cartografia, i dati meteo e tutto il flusso di dati di aeroporto e ostacoli alla navigazione aerea.

 “Il Brasile si conferma uno dei più importanti clienti tra gli oltre 100 paesi in cui opera il Gruppo ENAV con i propri servizi di consulenza aeronautica e fornitura di avanzati sistemi software per la gestione del traffico aereo – ha spiegato Paolo Simioni, amministratore delegato dell’ANSP italiano -. ENAV continua a rafforzare la propria presenza commerciale all’estero nella fornitura di alta tecnologia nell’ambito dell’Air Traffic Management grazie ad una politica mirata di investimenti in ricerca e sviluppo e in competenze tecniche e alla completa sinergia delle società del Gruppo.

Inoltre, nell’ambito del progetto, IDS AirNav fornirà nuovi moduli del sistema AIM tra cui l’applicativo per la distribuzione dei dati di pubblicazione aeronautica e per la gestione dei bollettini prevolo.

Questo nuovo contratto, che ha una durata complessiva di 24 mesi, consentirà a CISCEA di fornire i propri servizi di traffico aereo grazie al supporto di un sistema tecnologico all’avanguardia nel panorama dell’industria dell’aviazione civile.