“SOARING THROUGH THE GLASS CEILING”: VERSO UNO STUDIO GLOBALE SULLA LEADERSHIP FEMMINILE
Cinque stakeholder dell’industria dell’aviazione e dell’aerospazio lanciano lo studio “Soaring Through the Glass Ceiling” – espressione che potremmo tradurre in qualche modo con il concetto “Salendo attraverso il soffitto di vetro” – per identificare e promuovere mezzi attraverso i quali reclutare e portare verso ruoli di leadership le donne. Le associazioni dell’industria aerospaziale, il Consiglio internazionale degli aeroporti (Aci), l’Associazione internazionale del trasporto aereo (Iata), l’Associazione internazionale delle donne in aviazione (Iawa) e la società di consulenza Korn Ferry sono pronte a unire le forze per apportare conoscenze complementari del problema e individuare opportunità per le donne nell’industria aerospaziale a livello globale.
In molti campi professionali e industriali le donne hanno fatto enormi passi ma rimane ancora da colmare un gap dal punto di vista della leadership. Ad esempio meno di un quarto della forza lavoro dell’industria aerospaziale americana è rappresentato da donne, e la percentuale si assottiglia ulteriormente quando parliamo di ruoli dirigenziali. È possibile ed è necessario fare di più per agevolare l’avanzamento delle donne verso importanti ruoli dirigenziali e nel settore globale dell’aviazione e aerospazio.
L’obiettivo di questo studio congiunto è identificare le cause alla radice delle barriere che fino ad oggi hanno impedito gli avanzamenti di carriera. Ancora più importante, lo studio dovrà mettere in luce le pratiche e le politiche che si sono rivelate proficue nel promuovere la diversità di genere nei ruoli manageriali. Nel fare ciò, verrà effettuata una ricognizione – fornendone anche appropriata documentazione – delle best practice più significative da sottoporre agli stakeholder, sia a livello generale che a livello di specifici settori tra quelli coinvolti o per quanto riguarda istituzioni educative.
Nello specifico, lo studio si focalizzerà sulla realizzazione di una ricognizione globale, corredata da interviste, su donne che ricoprono ruoli dirigenziali nelle risorse umane, nell’organizzazione e nell’istruzione; sulla produzione di casi studio riguardanti storie di successo di donne nell’industria del trasporto aereo; produrre una revisione di studi e letteratura prodotti precedentemente sull’avanzamento delle donne, dentro e fuori dal settore.
I percorsi verranno portati avanti in parallelo, condividendo i risultati attraverso pubblicazioni, eventi e nei canali web dei diversi partner.
