IL DRONE SAND È AL VERSILIA YACHTING RENDEZ-VOUS

2 anni e mezzo di lavoro, circa 100 persone coinvolte e più di 110.000 ore di manodopera, per un investimento complessivo che supera i 5 milioni di euro: sono questi alcuni numeri del progetto SAND, realizzato dalle imprese Effebi, IDS Ingegneria Dei Sistemi e Meccano Engineering, che fa bella mostra di sé al Versilia Yachting Rendez-Vous in programma da oggi fino al prossimo 12 maggio a Viareggio.

“È un grande risultato – ha detto Katia Balducci, Amministratore Delegato di Effebi, società capofila del raggruppamento di imprese che ha realizzato il progetto -. Siamo particolarmente orgogliosi di poter esporre, nel contesto internazionale del Versilia Yachting Rendez-Vous, il successo di un così grande sforzo. Con il progetto SAND abbiamo anche riprogettato le aree di cantiere in chiave fabbrica intelligente, con elevati standard di sicurezza sul lavoro, di efficienza energetica e di rispetto per l’ambiente”

Il progetto SAND, contribuito da Regione Toscana per circa 2 milioni e mezzo di Euro, ha permesso la realizzazione di un drone marino ad altissimo contenuto tecnologico: una imbarcazione di 16 metri capace di svolgere autonomamente numerose missioni, tra le quali il soccorso delle persone in mare e la difesa delle acque dall’inquinamento.

“Grazie ad un complesso sistema di intelligenza artificiale che dialoga costantemente con i sistemi nave – ha aggiunto Massimo Garbini, Amministratore Delegato di IDS –  e grazie anche a sistemi di visione remota, abbiamo dotato SAND di capacità di guida autonoma: ad esempio, il drone riconosce ed evita ostacoli durante la navigazione e decide in autonomia la rotta più veloce e/o sicura per adempiere alla missione assegnata. Per il soccorso di uomini in mare, attraverso la fotonica abbiamo previsto la possibilità di lanciare messaggi e rilasciare strumenti di soccorso immediato ai naufraghi”.

Il drone SAND è visibile presso la “Banchina Innovazione” in Darsena Europa, nello spazio davanti al Club Nautico.

Un pensiero riguardo “IL DRONE SAND È AL VERSILIA YACHTING RENDEZ-VOUS

I commenti sono chiusi