01 - PRIMA PAGINA05 - RICERCA & INNOVAZIONE

OSSERVATORIO SULLE CARRIERE NELLA RICERCA E INNOVAZIONE

A fine settembre la Commissione europea e l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico – OCSE hanno annunciato il lancio dell’Osservatorio sulle Carriere nella Ricerca e nell’Innovazione – ReICO, un’iniziativa finanziata dal programma Horizon Europe. L’osservatorio nasce con l’obiettivo di fornire dati affidabili e completi sulle carriere nella ricerca e nell’innovazione nei paesi dell’UE e dell’OCSE, colmando le lacune informative attuali e supportando lo sviluppo di politiche basate su evidenze concrete.

Uno degli obiettivi centrali è migliorare la comprensione dei percorsi di carriera e delle condizioni di lavoro, offrendo supporto non solo ai decisori politici, ma anche ai ricercatori e alle istituzioni accademiche. ReICO punta a monitorare tre dimensioni principali delle carriere nella ricerca: le competenze e la formazione dei ricercatori, le opportunità di carriera e la mobilità, sia geografica che intersettoriale. Inoltre, fornirà indicazioni su politiche retributive e condizioni di impiego, contribuendo a una comprensione più approfondita dei sistemi di ricerca nei diversi paesi​.

L’Osservatorio offrirà una piattaforma centrale per raccogliere e analizzare dati su vari aspetti chiave delle carriere dei ricercatori, tra cui le competenze, le opportunità di formazione, le condizioni lavorative e la mobilità professionale.