01 - PRIMA PAGINA05 - RICERCA & INNOVAZIONE

GLI EVTOL SONO L’ULTIMA FRONTIERA PER LA MOBILITÀ URBANA

I velivoli elettrici a decollo e atterraggio verticale – eVTOL per la Mobilità Aerea Urbana – UAM rappresentano l’ultima frontiera per i sistemi di trasporto in area urbana.

Benché dotato di un sistema di propulsione elettrica caratterizzato da zero emissioni inquinanti, un eVTOL può porre problemi di rumorosità. Questo tipo di velivoli espone le aree popolate, normalmente non interessate dal rumore degli aerei, ad un disagio acustico oltre i livelli dell’usuale rumore cittadino. Problema che potrebbe limitare l’integrazione dell’ Mobilità Aerea Urbana nel sistema di trasporto urbano convenzionale.

Il progetto DANTE, svolto in ambito PRORA – Programma Nazionale di Ricerca Aerospaziale, sta sviluppando un approccio virtuale per valutare e ridurre l’impatto acustico di velivoli eVTOL, consentendo di mettere a punto tecnologie ad hoc per garantire il consenso ed il benessere acustico della popolazione.

Tale metodologia è stata applicata dal CIRA – Centro Italiano Ricerche Aerospaziali per la prima volta ad un velivolo della Mobilità Aerea Urbana per il trasporto di passeggeri dall’aeroporto internazionale di Capodichino al Centro Direzionale di Napoli, una tratta percorribile in pochi minuti e che rappresenta un punto di forza per una futura mobilità aerea urbana.

Un pensiero su “GLI EVTOL SONO L’ULTIMA FRONTIERA PER LA MOBILITÀ URBANA

I commenti sono chiusi.