01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

NATO BLACK STORM: SALGONO A 8 GLI EUROFIGHTER AMI IN ROMANIA

Con l’arrivo della coppia di velivoli dal 4° Stormo di Grosseto si completa il potenziamento della NATO Task Force Air “Black Storm” così come stabilito nell’ambito del rafforzamento della postura di deterrenza sul fianco est dell’Alleanza.

I due velivoli arrivati da Grosseto si aggiungono a quelli arrivati nei giorni scorsi dal 36° Stormo di Gioia del Colle portando a otto il numero totale di Eurofighter Typhoon rischierati sull’aeroporto di Mihail Kogălniceanu di Costanza.

A supporto degli aeroplani il contingente italiano è stato rafforzato con ulteriori 40 unità. La Task Force Air Black Storm è impegnata dai primi giorni di dicembre nella salvaguardia dello spazio aereo della Romania contribuendo al rafforzamento delle attività di sorveglianza svolta dalla Forṱele Aeriene Romậne, l’aeronautica romena.

Dal dicembre dello scorso anno, infatti, sono presenti sulla base romena i velivoli da combattimento Eurofighter Typhoon e gli equipaggi di volo provenienti dai quattro Stormi dell’Aeronautica Militare che normalmente, in Patria, garantiscono senza soluzione di continuità, la difesa dello spazio aereo italiano.

In questi tre mesi gli Eurofighter della TFA “Black Storm” hanno portato avanti numerose attività addestrative e operative nell’ambito del servizio di Quick Reaction Allert – QRA.

Negli ultimi mesi infatti gli aeroplani sono stati chiamati ad un decollo rapido in 14 occasioni per monitorare il traffico aereo nella zona di competenza delle autorità della Romania da traffico aereo non autorizzato.  Per l’Italia e l’ Aeronautica Militare si tratta della seconda operazione di Air Policing in Romania, dopo la prima esperienza nel 2019.