AMI: WORKSHOP DATA MANAGEMENT, GOVERNANCE & SECURITY

La scorsa settimana, presso il Reparto Sistemi Informativi Automatizzati – ReSIA si è svolto il “Workshop Data Management, Governance & Security”.

L’evento, organizzato dalla III Divisione del Comando Logistico dell’ Aeronautica Militare Italiana e presieduto dal Gen. di Brigata Vincenzo Falzarano, rientra nel quadro delle numerose attività dell’Alto Comando dedicate al processo di trasformazione e innovazione digitale, denominato “Smart Wing”, finalizzate al miglioramento dei processi organizzativi e operativi della Forza Armata, attraverso percorsi di studio, progettazione e scouting tecnologico orientati all’incremento della capacità di gestione, conservazione e utilizzo in sicurezza dei dati in unità complesse quale l’ Aeronautica Militare.     

“La trasformazione e l’innovazione digitale impone alla Forza Armata di intraprendere un fondamentale processo evolutivo con la consapevolezza dei propri limiti e con linee di indirizzo chiare – ha spiegato il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti -. La Data Governance, Data Management e Data Security sono, e saranno nell’imminente futuro, i processi inter-funzionali di cui l’Aeronautica Militare dovrà acquisirne la capacità per arrivare allo sviluppo di specifiche e innovative capacità aerospaziali, in stretta sinergia con il mondo accademico e industriale. È importante rafforzare la triade dello sviluppo, rapporto imprescindibile tra istituzioni, industria e mondo accademico”.

A termine dell’evento il Generale Vincenzo Falzarano, comandate della 3^ Divisione del Comando Logistico AMI, ha voluto sottolineare come per riuscire a raggiungere gli obiettivi legati all’innovazione digitale è indispensabile assicurarsi che tutte le informazioni a disposizione concorrano ad alimentare un patrimonio condiviso, protetto e in grado di fornire conoscenza. Affinché ciò accada devono essere definite precise linee guida operative, inclusi ruoli e responsabilità, ambiti e priorità d’applicazione, processi e scelte tecnologiche.