ISTAT: RILEVAZIONE SULL’INNOVAZIONE DELLE IMPRESE 2022
L’Istituto Nazionale di Statistica – ISTAT ha reso disponibili i file per la ricerca della “Rilevazione sull’innovazione delle imprese italiane”. La Community Innovation Survey – CIS, sviluppata congiuntamente dall’Eurostat e dagli Istituti statistici dei Paesi Ue, in collaborazione con la Commissione europea, è finalizzata a raccogliere informazioni sui processi di innovazione nelle imprese europee dell’industria e dei servizi.
In particolare, la rilevazione fornisce un ampio e articolato insieme di informazioni relative alla dimensione e al settore in cui operano le imprese innovatrici, alla tipologia di innovazione introdotta e alle spese sostenute per l’introduzione di innovazioni (incluse le spese per ricerca e sviluppo), agli obiettivi dell’innovazione e al loro impatto sui risultati economici, al sostegno pubblico dell’innovazione e agli accordi di cooperazione. Raccoglie, inoltre, una serie di informazioni di carattere generale sull’appartenenza a gruppi di imprese e sul fatturato delle imprese, oltre a fornire informazioni di carattere strutturale, come l’attività economica prevalente, il numero di addetti e la regione di residenza.
La rilevazione Cis viene svolta con cadenza biennale (a partire dal 2004) ed è inserita in un quadro normativo europeo (Regolamento della Commissione europea n. 1450/2004 del 13/08/2004) che ne stabilisce l’obbligatorietà per gli stati membri.