FIRMATO L’ACCORDO ITALIA – ETIOPIA PER L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA
Potenziamento dei servizi digitali e sostegno alle start up etiopi. Sono questi i principali punti dell’accordo che il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha siglato a fine gennaio durante la sua visita ad Addis Abeba con il Ministro delle Finanze dell’Etiopia, Ahmed Shide, su delega del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani.
L’Accordo MAECI autorizza un finanziamento di 4.5 milioni euro al Ministero etiope dell’Innovazione e della Tecnologia in tre annualità (36 mesi) e riguarda il “Supporto al rafforzamento dei Servizi digitali in Etiopia attraverso la creazione di un centro d’incubazione per imprese ad alta innovazione tecnologica”.
L’iniziativa punta a formare 150 start up, assegnando le risorse necessarie, prevedendo forme di tutoraggio e di supporto per sviluppare le loro iniziative. L’obiettivo è lanciare con successo il 70% di queste start up sul mercato. Inoltre, beneficeranno direttamente dal progetto i gestori dei 100 smart kiosks per i servizi digitali, attraverso i quali si prevede l’assunzione di 300 persone.
