SARANNO 24 GLI EUROFIGHTER DESTINATI ALL’AERONAUTICA MILITARE
Eurofighter e NETMA – NATO Eurofighter and Tornado Management Agency a fine anno hanno firmato un contratto per acquisire fino a 24 velivoli Eurofighter destinati all’Aeronautica Militare.
L’ordine, che giunge durante un periodo particolarmente importante sotto il profilo strategico per il programma Eurofighter, fa seguito al contratto firmato venerdì 20 dicembre per 25 velivoli per la Forza Aerea spagnola.
I nuovi velivoli Eurofighter Typhoon italiani sostituiranno gli aerei attualmente in servizio e appartenenti alla versione Tranche 1.
“La decisione dell’Italia di acquisire ulteriori 24 velivoli è ovviamente una fantastica notizia per il nostro programma, a ulteriore dimostrazione della forza e dell’importanza dell’Eurofighter Typhoon in Europa – ha spiegato Giancarlo Mezzanatto, Amministratore Delegato di Eurofighter -. Nel corso degli ultimi sette giorni, due dei quattro paesi partner del programma Eurofighter hanno firmato nuovi contratti, con la chiara intenzione di avviare l’ammodernamento delle rispettive Forze Aeree e a conferma del ruolo cruciale che attribuiscono a questo velivolo”.
Come nel caso del nuovo ordine spagnolo Halcon II di fine anno, i nuovi Eurofighter italiani saranno equipaggiati con avionica avanzata e nuovo armamento (ad esempio, Brimstone III e Meteor), nuovi sensori e maggior connettività.
Con un ciclo di vita operativo atteso in grado di superare il 2060, le sue capacità tecniche ne permetteranno la piena integrazione nei futuri contesti operativi europei.
