01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

1 MAGGIO, LE FRECCE TRICOLORI INAUGURANO LA STAGIONE ACROBATICA

Ieri, in una giornata carica di emozioni e orgoglio nazionale, presso la Base Aerea di Rivolto (Udine) si è svolto l’ultimo volo di addestramento delle Frecce Tricolori, la Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’Aeronautica Militare. L’evento ha segnato ufficialmente l’inizio della stagione acrobatica 2025, attirando circa 10.000 appassionati provenienti da tutto il Paese. Alla manifestazione ha partecipato anche il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, che ha presieduto l’evento e rivolto parole di sincero apprezzamento ai Club Frecce Tricolori e ai tanti appassionati presenti.

“Il fatto che voi, con tanto entusiasmo e partecipazione, consideriate questo Gruppo un’eccellenza nazionale vi fa onore; È un onore essere italiani ed è nostro dovere ricordarlo, raccontarlo, condividerlo – ha detto Il Generale Goretti -. La partecipazione di 137 Club Frecce Tricolori e di migliaia di appassionati testimonia l’affetto e la vicinanza verso le Frecce Tricolori, confermando quanto questo appuntamento annuale sia radicato nel cuore del pubblico”.

La giornata ha assunto un significato ancora più profondo grazie alla presenza del Presidente dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, Prof. Tiziano Onesti, che ha ribadito la consolidata partnership tra l’Aeronautica Militare e l’ospedale. In occasione della stagione acrobatica 2025, si rinnova infatti il progetto di solidarietà “Un dono dal cielo per il Bambino Gesù”, un’iniziativa benefica che mira a raccogliere fondi per l’acquisto di apparecchiature sanitarie. Grazie alle donazioni volontarie del personale dell’Aeronautica, di privati e di associazioni, ogni tappa della stagione acrobatica sarà accompagnata da attività finalizzate alla raccolta fondi e alla promozione dei valori comuni che uniscono le due istituzioni.

Oltre al progetto per il Bambino Gesù, i Club Frecce Tricolori hanno dimostrato la loro generosità con una seconda donazione a favore dell’associazione “Il Paese di Lilliputh”, realtà locale udinese impegnata nell’assistenza a bambini e famiglie in difficoltà.

Con l’ultimo volo di addestramento, le Frecce Tricolori si preparano ora a solcare i cieli d’Italia e del mondo. La stagione acrobatica 2025 prevede, oltre alle tappe nazionali, tre appuntamenti internazionali: Murcia, in Spagna, Fairford nel Regno Unito e Sanicole, in Belgio. Questi eventi rappresentano l’occasione per condividere l’eccellenza e i valori che la Pattuglia Acrobatica Nazionale incarna.

La stagione appena inaugurata si preannuncia come un nuovo capitolo della straordinaria storia delle Frecce Tricolori, simbolo di precisione, passione e orgoglio italiano. Con il loro inconfondibile tricolore, le Frecce Tricolori continuano a rappresentare il “Made in Italy”, unendo il pubblico in un abbraccio di emozioni e valori condivisi.