LA COMMISSIONE INVESTE 1,25 MILIARDI IN RICERCATORI E INVITA A “SCEGLIERE L’EUROPA PER LA SCIENZA”
L’Europa sta intensificando la sua ambizione di consolidare la posizione di leader mondiale nella ricerca. Nuovi inviti per un valore di oltre 1,25 miliardi di euro nel 2025 nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA) aprono le porte ai nuovi talenti. Il finanziamento sosterrà la ricerca all’avanguardia e si concentrerà sullo sviluppo dei talenti della ricerca, sulla promozione della collaborazione internazionale e sul collegamento della scienza con la società, con un sostegno mirato ai ricercatori all’inizio della carriera e agli scienziati ucraini sfollati.
Nel suo recente discorso alla Sorbona, la presidente von der Leyen ha sottolineato l’ambizione dell’Europa di “rimanere un continente in cui la libertà scientifica è tutelata, in cui il talento della ricerca è coltivato e in cui l’innovazione può prosperare”. Il nuovo round di finanziamento mette in atto questa visione, con un’enfasi costante sullo sviluppo della capacità di ricerca in tutta Europa attraverso i programmi principali delle MSCA. Introduce inoltre il progetto pilota “Scegli l’Europa per la scienza”, che posizionerà l’Europa come destinazione principale per i ricercatori offrendo condizioni di lavoro eccellenti e solide prospettive di carriera.
La Commissione annuncia due nuovi inviti a presentare proposte di finanziamento che si apriranno entro la fine dell’anno: Le reti di dottorato MSCA (597,8 milioni di euro, 28 maggio-25 novembre): assumere e formare dottorandi nel mondo accademico e in altri settori, tra cui l’industria, le imprese e le pubbliche amministrazioni. Il programma comprende anche reti specializzate di dottorati congiunti e reti di dottorati industriali e MSCA & Citizens (16,3milioni di euro, 17 giugno-22 ottobre): avvicina la scienza al pubblico con le attività Notte europea dei ricercatori e Ricercatori nelle scuole, mettendo in evidenza l’impatto della ricerca sulla vita quotidiana dei cittadini.
Le azioni MSCA destineranno inoltre altri 10 milioni di € a sostegno dei ricercatori ucraini sfollati attraverso il programma di borse di studio MSCA4Ukraine.
Con un bilancio di 22,5 milioni di EUR nel 2025, il progetto pilota “Scegli l’Europa per la scienza” mira a rafforzare le carriere della ricerca in Europa finanziando programmi post-dottorato che vanno oltre il lavoro basato su progetti. Le organizzazioni riceveranno finanziamenti fino a 36 mesi, seguiti da una fase di due anni finanziata dall’istituto ospitante. L’obiettivo è creare percorsi di carriera più stabili per i ricercatori all’inizio della carriera, ridurre la precarietà e allineare i ruoli di ricerca con le strategie istituzionali a lungo termine.
I programmi sono aperti ai ricercatori di tutto il mondo, rafforzando l’ambizione dell’Europa di attrarre e trattenere i migliori talenti e integrando l’eccellenza della ricerca negli ecosistemi locali di R&I.
I potenziali candidati possono cercare sessioni informative pertinenti prima dell’invito, che si aprirà il 1o ottobre.
Le azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA) sono una pietra angolare dello Spazio europeo della ricerca e promuovono le carriere dei ricercatori e lo sviluppo transfrontaliero delle competenze trasversali. Per il periodo 2021-2027, le azioni MSCA dispongono di un bilancio di oltre 6,6 miliardi di EUR. Gli inviti a presentare proposte per il 2025 fanno seguito all’adozione, questa settimana, del programma di lavoro riveduto di Orizzonte Europa per il periodo 2023-2025.
“Scegliere l’Europa per la scienza” fa parte delle azioni nell’ambito dell’Unione delle competenze per attrarre, sviluppare e mantenere i migliori talenti, il che è fondamentale per l’innovazione, la crescita e la competitività.
