THALES: CONTRATTO DA 51 MILIONI PER ESTENDERE LA VITA OPERATIVA DEL EGNOS
Thales Alenia Space ha chiuso il nuovo contratto del valore di 51 milioni di euro con l’Agenzia dell’Unione Europea per il Programma Spaziale – EUSPA per estendere la vita operativa del sistema europeo satellitare di incremento della precisione – EGNOS.
Denominato LIFEX – Life Extension Phase 1, questo contratto garantirà che EGNOS V2 continui a fornire servizi di navigazione affidabili, sicuri e ad alte prestazioni per i settori dell’aviazione, del trasporto marittimo e terrestre, della mappatura e dell’agricoltura in Europa oltre il 2028.
“EGNOS è una risorsa fondamentale per l’Europa, in quanto garantisce trasporti più sicuri ed efficienti in molteplici settori – ha spiegato Rodrigo da Costa, direttore esecutivo dell’EUSPA – Questo contratto garantirà l’estensione del sistema alle operazioni, rendendo il servizio più robusto per supportare un numero crescente di utenti e rafforzare le capacità di navigazione satellitare del l’Unione europea”
Il sistema EGNOS aumenta la precisione, l’affidabilità e l’integrità dei segnali di posizionamento, migliorando le prestazioni dei sistemi globali di navigazione satellitare GNSS, come il GPS e, in futuro, Galileo. Nell’ambito di questo contratto, Thales Alenia Space si occuperà degli aggiornamenti critici del sistema EGNOS V2 e dei miglioramenti infrastrutturali, rafforzando la resilienza e la durata operativa del sistema. Questi aggiornamenti si concentreranno sul potenziamento delle misure di sicurezza, sull’ammodernamento dei componenti e assicureranno garanzia di affidabilità del servizio “Safety of Life” di EGNOS, che svolge un ruolo chiave nel settore dell’aviazione, consentendo avvicinamenti precisi negli aeroporti europei senza usufruire di sistemi di guida a terra.
Operativo dal 2011, questo servizio ha migliorato significativamente la sicurezza e l’efficienza operativa a tutto vantaggio degli operatori europei.
