01 - PRIMA PAGINA05 - RICERCA & INNOVAZIONE

LE IMPRESE DELL’UE TRAINANO GLI INVESTIMENTI IN RICERCA E SVILUPPO

Le imprese dell’UE hanno trainato una forte crescita della ricerca e dello sviluppo (R&D) nei settori dell’energia, della sanità, dell’aerospazio e della difesa nel 2024, secondo il quadro di valutazione degli investimenti in R&D industriale dell’UE del 2025 pubblicato nelle scorse settimane.

La relazione evidenzia la leadership dell’Europa nei settori chiave, ma sottolinea anche l’intensa pressione della concorrenza globale, in particolare nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC).

“Il quadro di valutazione degli investimenti industriali in R&D 2025 è chiaro: dobbiamo garantire che le nuove tecnologie siano sviluppate, diffuse e scalate in tutta la nostra economia – Ha sottolineato Ekaterina Zaharieva, Commissaria per le Start-up, la ricerca e l’innovazione -. Oggi l’energia è il settore in più rapida crescita negli investimenti in R&Amp;D nell’UE. Ora dobbiamo rafforzare i nostri ecosistemi dell’innovazione e stimolare le nostre start-up e PMI in modo che possano contribuire alla nostra competitività e prosperità”.

Nel 2024 i principali investitori industriali dell’UE in ricerca e sviluppo nei settori dell’energia elettrica e delle energie rinnovabili hanno aumentato gli investimenti in ricerca e sviluppo del 19,8 % e la spesa in conto capitale del 17,8 %. Si tratta di un passo positivo verso il conseguimento degli obiettivi del patto per l’industria pulita.

Nel settore sanitario, le imprese leader hanno aumentato gli investimenti in ricerca e sviluppo del 13 %, un tasso di crescita significativamente più elevato rispetto ad altre parti del mondo. Inoltre, le imprese aerospaziali e della difesa europee stanno investendo il 4,8% in più per aumentare la prontezza alla difesa dell’Europa.

Questi risultati, pubblicati nel quadro di valutazione di oggi, offrono approfondimenti chiave sulle dinamiche globali di ricerca e sviluppo.

Per rispondere alla concorrenza globale e rafforzare l’ecosistema europeo dell’innovazione, la Commissione sta portando avanti diverse iniziative in linea con la bussola per la competitività dell’UE, tra cui: la strategia dell’UE per le start-up e le scale-up, per fare dell’Europa una delle principali destinazioni per il lancio e la crescita di imprese tecnologiche globali; la legge europea sull’innovazione e il 28o regime, previsti per il 2026; la strategia europea per le infrastrutture di ricerca e tecnologia, che migliora l’accesso delle imprese alle infrastrutture di livello mondiale e il sostegno alla R&A; la strategia europea per l’IA nella scienza con la risorsa per la scienza dell’IA in Europa (RAISE), che fornisce agli scienziati le risorse per adottare l’IA per la loro ricerca.

Accelerare queste iniziative è essenziale per favorire l’espansione delle iniziative innovative, in particolare laddove l’Europa deve rafforzare la propria sovranità e leadership tecnologica.