01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

NICOLÒ FALSAPERNA È IL NUOVO DIRETTORE DI SEGREDIFESA

Si è svolta, nella giornata del 9 ottobre scorso a Palazzo Guidoni alla presenza del Ministro della Difesa Elisabetta Trenta, la cerimonia che ha sancito il passaggio di consegne, tra il Generale di Squadra Aerea Carlo Magrassi e il Generale di Corpo d’Armata, Nicolò Falsaperna, alla guida di  Segredifesa, il Segretariato Generale della Difesa e della Direzione Nazionale degli Armamenti.

Alla cerimonia erano presenti anche il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano, e i Sottosegretari alla Difesa, Raffaele Volpi e Angelo Tofalo.

Al Generale Magrassi, che lascia il servizio attivo, il Ministro Trenta ha espresso il suo ringraziamento “per l’equilibrio, la competenza, la solidità che hanno contraddistinto la sua azione in una fase delicata del suo mandato, in cui ha saputo confrontarsi con coerenza e professionalità con le nuove scelte del Governo della Repubblica”.

Al nuovo Segretario Generale della Difesa/DNA, la titolare del Dicastero ha rivolto, invece, i più sinceri auguri di buon lavoro: “La sua nomina è il giusto riconoscimento per il suo eccezionale percorso professionale, non ultimo quale Vice Segretario Generale della Difesa e Vice Direttore Nazionale Armamenti”.

Nel suo intervento, il Ministro Trenta ha sottolineato il ruolo fondamentale del Segretariato Generale nel settore dell’industria della Difesa che oggi rappresenta un asset strategico del Sistema Paese, che contribuisce al posizionamento economico, alla produttività e redditività, nonché alla percepita “potenza” dell’Italia come capacità di protezione degli interessi vitali e di influenza sugli attori internazionali.

Segredifesa è, infatti, “in prima linea nel sostenere la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione al fine di garantire il pieno soddisfacimento delle esigenze delle nostre Forze armate”.

Basilare, per il Ministro Trenta, attuare un ammodernamento della Forze Armatesempre più in sinergia con il Sistema Paese, per creare lo sviluppo necessario e aprire nuove realtà occupazionali”.

“La rivisitazione della spesa per ridurre gli sprechi di risorse sarà necessaria” ha detto, evidenziando come “la diffusione nell’Industria della Difesa del paradigma del ‘Multipurpose-By-Design’ per lo sviluppo di capacità militari a molteplice scopo sarà una necessità imprescindibile”.