01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

EMBRAER PRESENTA I NUOVI JET PRAETOR

Embraer ha presentato oggi due nuovi jet, il Praetor 500 e il Praetor 600, all’Executive Airport di Orlando, dove si svolgerà dal 16 al 18 ottobre la National Business Aviation Association’s Business Aviation Convention and Exhibition (NBAA-BACE). I nuovi jet Embraer, il primo di categoria media, il secondo di categoria super-media, rimarranno esposti durante tutto il corso della manifestazione.

“Il Praetor 500 e il Praetor 600 sono velivoli dirompenti, per imprenditori, pionieri, innovatori – ha dichiarato Michael Amalfitano, Presidente e Ceo Embraer Executive Jets –. In linea con il proprio nome, i due jet guidano la strada nel ridefinire le caratteristiche di ciò che un velivolo di media e super media categoria consegnano al mercato. L’introduzione di questi due nuovi jet supporta la nostra visione che vuole affascinare il cliente e fornirgli un valore aggiunto e la migliore esperienza possibile nel panorama industriale”.

I nuovi jet introdurranno caratteristiche senza precedenti nelle rispettive categorie. Il Praetor 600 sarà il jet d’affari di categoria super-media in grado di volare più lontano, consentendo di coprire voli non stop tra Londra e New York. Può arrivare a coprire un range intercontinentale di 3.900 miglia nautiche (7.223 km)
Il Praetor 500 sarà il più veloce jet di categoria midsize, in grado di raggiungere l’Europa dalla Costa Est degli Stati Uniti con un solo scalo. Può arrivare a coprire un range di 3.250 miglia nautiche (6.019 km).

Anche in cabina abbonda la tecnologia più avanzata, a cominciare dall’esclusivo Upper Tech Panel, su cui è possibile visualizzare le informazioni di volo e che permette di accedere alle informazioni di gestione della cabina anche dai propria device personali. Sui jet sarà disponibile una connessione ad alta capacità/alta velocità grazie alla Viasat Ka-band, che può raggiungere fino a 16 Mbps, un’altra dotazione esclusiva per jet di questa categoria.

I jet sono attualmente in fase di sviluppo. Due prototipi del Praetor 600 sono impegnati in test di volo; dovrebbe ottenere la certificazione ed entrare in servizio nel secondo trimestre del 2019. Sempre nel 2019, entro il terzo trimestre, è prevista l’entrata in servizio del 500.