01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

ATECH A EURONAVAL 2018

Atech, compagnia del Gruppo Embraer specializzata nello sviluppo e integrazione di soluzioni per impiego militare, sarà presente con il proprio portfolio di progetti a Euronaval 2018, manifestazione che avrà luogo dal 23 al 28 ottobre a Parigi.

Conosciuta come “System House” dell’industria della Difesa in Brasile, la compagnia ha partecipato allo sviluppo dei principali piani strategici del Paese, sviluppando e integrando sistemi su piattaforme fisse e mobili, in patnership con le Forze armate e con compagnie nazionali e straniere.

Tra i programmi strategici per la Difesa che vedono la partecipazione di Atech, da segnalare H-XBR Program (Super Cougar). La compagnia è coinvolta anche nello sviluppo del N-TDMS (Sistema tattico per la gestione di dati per utilizzo navale), in collaborazione con Airbus Defense per l’elicottero H225M che verrà consegnato alla Marina brasiliana. Il sistema N-TDMS permette al comandante del velivolo di definire e valutare, dalla cabina di pilotaggio, la tattica di pilotaggio in coordinamento con un operatore posizionato alla console installata nella cabina dell’elicottero, ad esempio autorizzando il lancio del missile AM39 nelle migliori condizioni.
Anche il progetto per la messa a punto della console tattica (Tactical Coordinating Officer) è stato guidato da Atech.

“Abbiamo completato la fase di assorbimento della tecnologia per i simulatori di volo e abbiamo già i nostri professionisti che lavorano in Brasile – ha spiegato Giacomo Staniscia, Business Director Atech -. Al fine di soddisfare i requisiti del programma brasiliano, il sistema che sarà sviluppato per le FAB sarà validato attraverso dei simulatori prima di essere impiegato, nella sua versione finale, a bordo degli aerei. Le prossime fasi saranno il completo assorbimento dei sistemi di supporto tecnologico e la pianificazione delle missioni”.

Atech è presente anche nell’acquisizione del jet da combattimento Gripen NG (FX-2), in accordo con Saab per lo sviluppo dei simulatori del velivolo, dei sistemi di addestramento e dei sistemi di supporto a terra dotati di un’estensiva Technology Transfer (ToT), la cui messa a punto è cominciata due anni fa. Il programma consolida la presenza di Atech come partner delle Forze aeree brasiliane (FAB) nel segmento dei sistemi di missione a bordo.

L’azienda è impegnata, inoltre, nella progettazione di altri due sistemi di volo con la FAB: l’E99 per la sorveglianza aerea e il P-3BR per la sorveglianza marittima. In entrambi i casi Atech parteciperà alla modernizzazione del sistema tattico incorporato e del sistema di terra per la pianificazione e l’analisi delle missioni.

“Con questi progetti, Atech si consolida come partner strategico della FAB, in grado di sviluppare e integrare sistemi tattici per i velivoli – ha aggiunto Staniscia – con il pieno controllo della tecnologia coinvolta e la capacità di offrire i necessari correttivi e il supporto evolutivo di tali sistemi”.