01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

ELETTRONICA GROUP È A EURONAVAL

Elettronica Group è presente a Euronaval 2018, la più importante esposizione europea nel settore navale in corso a Parigi fino al 26 ottobre. Leader in Europa nel settore Difesa e Sicurezza, con i suoi tre asset industriali – Elettronica SpA (Electronic Warfare), Elettronica GMBH (Homeland Security & EW), CY4GATE (Cyberwarfare) – l’azienda italiana esporrà le ultime soluzioni tecniche messe a punto in ambito navale, schierate nelle Forze armate e agenzie di sicurezza di oltre 30 Paesi nel mondo, in grado di fornire un’ampia varietà di missioni-chiave operative, dalla sorveglianza strategica all’autoprotezione, spionaggio di segnali elettromagnetici, attacchi elettronici e supporto operativo per applicazioni navali, aeree e di terra.

Elettronica Group vanta una tradizione di lunga data nel settore navale e un gran numero di successi in Italia e collaborazioni a livello internazionale in tutte le principali piattaforme militari moderne. Tratti distintivi dei suoi prodotti sono l’alta sensibilità, l’accuratezza, funzione di sorveglianza completamente automatica, elaborazione dati per analisi di intelligence (funzione ELINT).

Ad Euronaval i riflettori saranno puntati sulle soluzioni di auto protezione di ultima generazione per applicazioni navali a infrarossi, DIRCM (Direct InfraRed Countermeasure). Questo dispositivo è stato testato con successo in diversi scenari e utilizza l’esperienza maturata da Elettronica in molti contesti internazionali nei Paesi NATO. Il beneficio immediato deriva dallo sfruttamento della sopramenzionata capacità di affrontare le minacce di sistemi missilistici antiaerei a corto raggio trasportabili, incluse le minacce di terza generazione, utilizzate anche per la pirateria contro navi di superficie in modo non convenzionale.

Nuove sfide militari e di sicurezza si stanno imponendo con la crescita di nuove, gravi minacce globali, una delle quali è rappresentata dall’uso sempre più massivo dei droni. La capacità di sorveglianza, identificazione e neutralizzazione di mini e micro aeromobili a pilotaggio remoto, in volo vicino ad aree sensibili e infrastrutture critiche nel contesto marittimo (porti, piattaforme petrolifere, Zone economiche esclusive) è una minaccia crescente con cui confrontarsi.
La soluzione Elettronica Group in questo campo è ADRIAN (Anti-Drone Interception Acquisition and Neutralization), un sistema avanzato anti-droni; inoltre il Gruppo sta effettivamente portando avanti attività di ricerca e sviluppo per migliorare la capacità di affrontare queste nuove sfide che caratterizzano il settore marittimo. Sta anche lavorando con le Forze armate italiane, aeree e di terra, per la fornitura di sistemi anti-droni; lo stesso con alcuni Paesi del Medio Oriente.

Euronaval sarà anche l’occasione per il Gruppo Elettronica di mostrare l’avanzato set per applicazioni navali EW, sviluppato inizialmente sulla base delle esigenze delle navi della Marina italiana. Il componente chiave del dispositivo è l’EW Manager (EWMU), un computer assistito che integra le funzioni dei sub sistemi EW. La presenza di questo importante componente rende il dispositivo un sistema di sistemi. L’inclusione di un EW Manager fornisce un’ulteriore ottimizzazione dell’unità di gestione dell’EW (sensore e contromisure), basato su una correlazione e fusione tra segnale, situazione di pericolo e stato della missione.