01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

ASSOCIAZIONE TELERILEVAMENTO: ROSSI È PRESIDENTE

Livio Rossi, già senior Business and Development di e-GEOS, è stato nominato nuovo Presidente dell’Associazione Italiana Telerilevamento – AIT con l’80% delle preferenze.

Nata nel 1986, l’AIT ha l’obiettivo di sostenere lo sviluppo e la diffusione della cultura del Telerilevamento in Italia.

“L’associazione, da sempre attiva a livello nazionale dal punto di vista scientifico e tecnologico, ha velocemente acquisito una posizione di rilievo europeo – si legge nella nota diffusa da Telespazio -.  Oltre ad organizzare corsi ed eventi, anche internazionali, sul tema, l’AIT pubblica, in collaborazione con l’editore Taylors & Francis, la prestigiosa rivista European Journal of Remote Sensing”.

L’elezione di Rossi, tra i fondatori dell’associazione, rappresenta una novità assoluta: per la prima volta, infatti, arriva al vertice di AIT un rappresentante del mondo industriale.

Rossi, che succede al Prof. Boccardo, resterà in carica fino al 31 dicembre 2022.

“La sua elezione è motivo di orgoglio per e-GEOS, joint venture fra Telespazio (80%) e ASI (20%), fra i principali player europei nell’ambito della geoinformazione – conclude la nota del consorzio italiano -.  La nuova presidenza costituirà un’occasione ulteriore per allargare gli orizzonti di AIT alle Agenzie tecnologiche nazionali ed europee, alle pubbliche Amministrazioni centrali e al mondo delle imprese”.