AIRBUS A220: LUCE VERDE ALL’ASSEMBLAGGIO NEGLI USA
Lo scorso 16 gennaio Airbus ha avviato ufficialmente la costruzione della linea di assemblaggio dell’A220 nello stabilimento di Mobile, in Alabama, segnando un ulteriore passo avanti nella crescita della proprio produzione negli Stati Uniti.
Il sito – il cui completamento è previsto entro il prossimo anno – sarà dedicato all’assemblaggio di aeromobili A220-100 e A220-300 destinati ai clienti statunitensi. L’inizio della produzione è previsto per il terzo trimestre del 2019, con la prima consegna di un A220 assemblato a Mobile prevista per il 2020.
Tra le sue strutture negli Stati Uniti, Airbus conta centri di ingegneria in Kansas e Alabama; un importante centro di formazione in Florida e, a breve, uno in Colorado; un centro di supporto materiale e una sede in Virginia; un impianto di assemblaggio della Famiglia A320 che assicura la consegna degli aeromobili in Alabama; un think tank innovativo (A3 ) in California; un’attività di analisi dei dati dei droni (Airbus Aerial) ad Atlanta, in Georgia; siti di produzione e assemblaggio di elicotteri in Texas e in Mississippi; una struttura di produzione satellitare (OneWeb) in Florida.
