01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

GRANDE SUCCESSO PER IL MAKER FAIRE ROME 2019

Si è conclusa la VII edizione della Maker Faire Rome,  l’evento europeo dedicato all’innovazione tecnologica raccontata in modo semplice e informale, organizzato dalla Camera di Commercio di Roma attraverso Innova Camera.

Anche quest’anno i dati sull’affluenza sono stati eccezionali, ma ciò che mi preme sottolineare è l’altissimo livello qualitativo dei progetti esposti, che permettono a questa fiera di essere ormai considerata una piattaforma di incontro irrinunciabile tra scienza, accademia, grandi e piccole imprese, imprenditori, professionisti, nonché appassionati di tecnologia, famiglie e studenti”. Ha detto a Spazio-News Magazine il Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma.

Nella tre giorni tecnologica, tenutasi presso la Fiera di Roma, sono state oltre 100.000 le presenze totali; più di 28.000 studenti hanno partecipato all’Educational Day del venerdì, mentre 25.000 tra studenti e insegnanti hanno partecipato alle attività didattiche nell‘area Young della fiera.

Un grande afflusso di pubblico che si è riscontrato anche nell’area SporTech, una delle novità di questa edizione: solo negli stand dedicati a sport e tecnologia con oltre 8.000 partecipanti.

Il Maker Faire Rome è stata anche l’occasione per Acea di presentare il sistema Dionisio per l‘analisi delle scariche parziali (partial discharge – PD) che, frutto della collaborazione tra Areti e la società Dataspazi e grazie all’integrazione a bordo del drone terrestre Autonomus, promette di portare una rivoluzione nelle ispezioni delle cabine primarie ridefinendo così gli attuali standard di efficienza e safety.