01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

GUERINI: AL PMAL CI SONO CRITICITÀ LEGATE AL BLOCCO DEL TURN OVER

“Il Polo di Mantenimento delle Armi Leggere – PMAL di Terni costituisce una storica realtà produttiva del territorio, fra le più importanti per l’economia ternana, che negli anni si è conquistato un ruolo sempre più rilevante nel panorama nazionale e internazionale dell’industria della Difesa”. Così il Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, in occasione della visita al Polo di Terni durante la quale ha incontrato il personale civile e militare della struttura.

“Il Polo di Terni, al pari di molte altre realtà dell’area tecnico industriale della Difesa, stia vivendo delle criticità legate principalmente al blocco del turn over come in tutte le amministrazioni pubbliche, criticità a cui si sta cercando di dare una risposta concreta con un programma di assunzioni mirato e di medio periodo, per garantire un opportuno ricambio generazionale e la salvaguardia del know how acquisito dalle maestranze locali – ha detto il Ministro nel suo intervento -. Il blocco del turn over ha inciso profondamente sul processo di crescita, è arrivato quindi il momento di ragionare sulla legge 244, non tanto in termini di obiettivi da raggiungere, quanto di possibilità di gestire la norma in termini di orizzonti temporali più ampi rispetto a quelli programmati, un percorso entro il quale questi obiettivi possano essere raggiunti”.

Al suo arrivo, Guerini, è stato accolto dal Comandante dei Trasporti e Materiali, Magg. Gen. Arnaldo Della Sala, e insieme al Direttore dell’Ente, Brig. Gen. Vincenzo Sanfilippo, ha visitato la struttura e la raccolta tecnica delle armi antiche e moderne, una mostra di 4000 armi funzionanti di diversi Paesi.

Il PMAL ha il compito di assicurare l’efficienza di materiali, mezzi e equipaggiamenti in dotazione alle Forze Armate e ai Corpi Armati dello Stato con particolare riferimento alle armi leggere, alle protezioni balistiche individuali e veicolari, agli strumenti verificatori ed alle attrezzature balistiche in genere.