01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

LEONARDO, ELICOTTERI: KOPTER DA OGGI È ITALIANA

Leonardo ha firmato, con Lynwood AG, l’accordo per l’acquisizione del 100% della società elicotteristica elvetica Kopter Group AG (ex Marenco Swiss Helicopter).

Con questo accordo confermiamo il nostro impegno per il rafforzamento dei core business di Leonardo – ha commentato Alessandro Profumo, Amministratore Delegato del Gruppo italiano -. Grazie a questa acquisizione introdurremo in azienda competenze e tecnologie pionieristiche che contribuiranno a mantenerci al vertice dell’innovazione e della competitività, assicurando al contempo la nostra solidità finanziaria”.

L’operazione, per un valore complessivo di 185 milioni di dollari e con completamento previsto entro il primo trimestre dell’anno, permette a all’ex Finmeccanica di rafforzare il proprio ruolo internazionale nel campo elicotteristico, beneficiando dell’innovazione e delle competenze di ingegneria sviluppate grazie al nuovo elicottero monomotore Kopter SH09, attualmente in fase di sviluppo, e nel campo della propulsione ibrida/elettrica.

Siamo orgogliosi del forte sostegno che abbiamo dato allo sviluppo di Kopter e del suo programma SH09 negli ultimi dieci anni – ha aggiunto Marina Groenberg, CEO di Lynwood -. Considerato lo stato di avanzamento del programma, questo per Leonardo è il momento migliore per procedere all’acquisizione”.

L’ex Marenco Swiss Helicopter agirà in qualità di legal entity autonoma e di centro di competenza all’interno della Divisione Elicotteri di Leonardo e in stretto coordinamento con essa.

Un pensiero su “LEONARDO, ELICOTTERI: KOPTER DA OGGI È ITALIANA

I commenti sono chiusi.