AIRBUS A330 MRTT: SINGAPORE SUPPORTA LO STUDIO PER IL RIFORNIMENTO AEREO AUTOMATIZZATO
Il Ministero della Difesa di Singapore ha deciso di collaborare con Airbus allo sviluppo del Programma A330 SMART Multi Role Tanker Transport – MRTT che, supportato dalla Republic of Singapore Air Force – RSAF, svilupperà, certificherà e implementerà la capacità di rifornimento automatico aria-aria – A3R e soluzioni di manutenzione avanzate per il tanker di fabbricazione francese.
“Con questo accordo – ha detto Alberto Gutiérrez, Head of Military Aircraft di Airbus-, l’Aeronautica di Singapore diventa il driver dell’evoluzione dell’A330 MRTT, aiutandoci a portare nuove capacità per le operazioni dei tanker di nuova generazione”.
In base all’intesa, un A330 MRTT della RSAF prenderà parte allo sviluppo in corso, alla campagna di test di volo e al programma di certificazione finale calendarizzato entro la fine del 2021.
Il sistema A3R di Airbus, che apre la strada a un’operazione di rifornimento aereo completamente autonoma, non richiede apparecchiature aggiuntive sull’aeromobile ricevitore ed è progettato per ridurre il carico di lavoro dell’operatore addetto al rifornimento aereo di carburante, migliorare la sicurezza e ottimizzare la velocità di trasferimento di carburante durante il rifornimento aria-aria – AAR in condizioni operative, per una maggiore superiorità aerea.
Dal punto di vista del ricevitore, i piloti che si avvicinano al tanker ricevono segnali visivi dal Pilot Director Lights – PDL. Questa funzione consente operazioni più efficienti, con passaggi più fluidi e riduce al minimo i tempi durante l’aggancio.
