01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

I PREDATOR RAGGIUNGONO 10.000 ORE DI VOLO IN TEATRO OPERATIVO

I droni Predator MQ-9 del Task Group Araba Fenice dell’Italian National Contingent Command Air/Task Force Air-Kuwait, rischierati presso la Base Aerea di Alì Al Salem, in Kuwait ed operanti a supporto delle Forze della Colazione Internazionale nell’azione di contrasto al DAESH, hanno raggiunto il traguardo delle 10.000 ore di volo in Teatro Operativo.

I Sistemi Aerei a Pilotaggio Remoto – SAPR dell’Aeronautica Militare Italiana – AMI sono impegnati in missioni di Intelligence, Surveillance & Reconnaissance – ISR, con il compito di distribuire tempestivamente informazioni utili nell’azione di contrasto all’Isis.

“Da un punto di vista operativo l’impegno del Task Group si è tradotto in più di 700 missioni portate a termine, con una media di 15 ore di volo continuative per ogni sortita – si legge nella nota diffusa dall’AMI -. Il personale del TG Araba Fenice è stato in grado di coprire, dall’ottobre del 2014, circa 8.000 punti di interesse per le esigenze dei vari customer della Coalizione, che si sono rivelati essenziali nella lotta al DAESH”.

Il nuovo traguardo arriva a pochi giorni di distanza dal raggiungimento delle 50.000 ore di volo da parte dei droni del 32° Stormo, Predator MQ-9 e MQ-1, impiegati dalle basi di Amendola e Sigonella con missioni di pubblica sicurezza.