01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

AIR FRANCE-KLM E SILVATEAM INVESTONO NEL SUSTAINABLE AVIATION FUEL

Il Gruppo Air France-KLM e Silvateam, leader nella produzione, trasformazione e commercializzazione di estratti vegetali, tannini e loro derivati, hanno deciso di lavorare allo sviluppo del biocarburante in ambito aeronautico. Grazie ad accordi come questo a sostegno del Corporate Biofuel Program di Air France-KLM, la compagnia aerea oltr’alpe ha operato il primo volo intercontinentale, sulla rotta Parigi Charles de Gaulle-Montreal, alimentato con Sustainable Aviation Fuel.

“La produzione di carburanti sostenibili per l’aviazione è fondamentale per raggiungere gli obiettivi di riduzione di CO₂nel nostro settore e accordi come quello con Silvateam ci aiutano a raggiungerli più velocemente – ha spiegato Stefan Vanovermeir, Direttore generale Air France-KLM East Mediterranean -. Il recente volo alimentato con SAF da Parigi a Montreal è il risultato tangibile del nostro impegno rivolto a sviluppare una catena di approvvigionamento in grado di aumentare la disponibilità di carburante sostenibile su larga scala e renderne il prezzo sempre più competitivo rispetto ai combustibili fossili”.

L’accordo fa parte del programma aziendale “SAF” lanciato da Air France-KLM per proporre alle aziende di svolgere un ruolo attivo nel futuro dei viaggi sostenibili. Attraverso questo programma, i clienti corporate di Air France e KLM, dopo aver stimato le emissioni di CO2 associate ai loro viaggi, possono determinare il contributo annuale che desiderano apportare.

Il Air France-KLM investe tutti i contributi nella fornitura e nell’uso di carburante sostenibile per l’aviazione. Ciò sosterrà la creazione di un’industria del carburante sostenibile che garantisca un trasporto aereo sempre più eco-responsabile.

Investendo in questo programma aziendale, le società intraprendono azioni concrete per ridurre le emissioni di CO2 e contribuiscono alla transizione verde del trasporto aereo supportando soluzioni innovative.