01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

AIXIA: LAVORARE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DELL’IA

La scorsa settimana si è tenuto il convegno digitale AI Talk – Sustainability, promosso dall’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale – AIxIA, che ha visto la partecipazione di oltre 300 aziende collegate attraverso la piattaforma LiveTalk.space.

“Stiamo attraversando una crisi di enorme portata dovuta non solo dalla pandemia, ma anche da un modello di sviluppo ormai superato – ha spiegato Piero Poccianti, presidente di AIxIA -. Dobbiamo agire per un cambiamento sostanziale, promosso anche dall’Europa, volto a superare il PIL come unico indicatore di crescita, sviluppare un’economia circolare, individuare usi delle tecnologie che evitino effetti distopici e accrescere il benessere. Da qui la realizzazione di uno studio sull’Intelligenza Artificiale per lo sviluppo sostenibile. Riteniamo, infatti, che l’IA con il contributo delle piccole e medie aziende possa supportare l’economia e la ripresa, suggerendo nuove strade da percorrere e rafforzando la catena di valore che i distretti industriali hanno già espresso in passato”.

L’AI Talk – Sustainability, patrocinato dalla Commissione Europea e sponsorizzato da Aworld, Engineering Ingegneria Informatica Spa, Exprivia SpA, Readytec, Irreo, questIT e Digital Magics, è nato per accompagnare il settore dell’IA verso l’AI Forum, il grande evento annuale in programma il prossimo 23 novembre.