01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

NORTHROP – LEONARDO: INSIEME PER LO SVILUPPO DI DRONI VTOL

Si espande la collaborazione tra Leonardo SPA e Northrop Grumman. Le due aziende hanno infatti deciso di collaborare per cogliere insieme nuove opportunità nel settore dei droni con capacità di decollo e atterraggio verticale.

“Northrop Grumman ha decenni di esperienza e competenze senza eguali nello sviluppo e nella fornitura di sistemi aerei autonomi ed a pilotaggio remoto tra cui l’RQ-4 Global Hawk, l’MQ-8C Fire Scout, il Firebird in grado di ospitare a bordo anche un equipaggio, e il pionieristico velivolo X-47B – ha spiegato Nick Chaffey, Chief Executive di Northrop Grumman per Regno Unito, Europa e Medio Oriente -. La nostra collaborazione con Leonardo è in grado di rispondere in molti modi a clienti che, in tutto il mondo, sono impegnati ad affrontare nuove sfide in un ambiente che presenta minacce complesse e imprevedibili”.

Beneficiando dell’esperienza di Leonardo nel volo verticale e delle capacità di Northrop nelle tecnologie avanzate in campo aeronautico e negli Unmanned Aircraft Systems – UAS di prossima generazione, le due Aziende valuteranno la possibilità di cogliere insieme opportunità nel mercato dei sistemi Vertical Take-Off and Landing – Uncrewed Aerial Systems – VTOL UAS su scala globale. I due partner prenderanno in considerazione possibili collaborazioni sulla progettazione di piattaforme, architetture di sistemi, ottimizzazione del carico e l’integrazione all’interno di nuovi scenari operativi, con particolare attenzione alle esigenze dei clienti ed ai concetti operativi legati alla missione.

Northrop Grumman e l’ex Finmeccanica stanno lavorando oggi al programma Common Infrared Countermeasures (CIRCM) dell’Esercito degli Stati Uniti, volto a proteggere centinaia di velivoli. Northrop Grumman Australia e Leonardo Australia stanno inoltre collaborando per rispondere al requisito della Marina Australiana per un sistema a pilotaggio remoto per impieghi in ambiente marittimo nell’ambito del programma SEA129 Phase 5. La proposta alla base di tale collaborazione include l’elicottero italiano a pilotaggio remoto AWHERO ed elementi di un avanzato sistema di gestione operativa di Northrop Grumman dedicato a compiti di intelligence, sorveglianza, ricognizione e acquisizione dell’obiettivo.