01 - PRIMA PAGINA04 - ECONOMIA & SOCIETÀ

PRODUZIONE MADE IN ITALY: IL FATTURATO DI AGOSTO CRESCE DEL 13,8%

Ad agosto il fatturato dell’industria, al netto dei fattori stagionali, è aumentato dello 0,8%, in termini congiunturali. Incrementi della stessa ampiezza su base mensile si rilevano sia sul mercato interno sia su quello estero. Nella media del trimestre giugno-agosto l’indice complessivo è cresciuto del 4,5% rispetto ai tre mesi precedenti, di cui +3,9% sul mercato interno e +6,0% su quello estero. A dirlo è l’Istituto Nazionale di Statistica – ISTAT, con il nuovo rapporto sul fatturato dell’industria “made in Italy”.

Con riferimento ai raggruppamenti principali di industrie, ad agosto gli indici destagionalizzati del fatturato segnano un aumento congiunturale per i beni intermedi (+2,4%) e per i beni di consumo (+0,4%), mentre registrano una riduzione per l’energia (-2,5%) e i beni strumentali (-0,3%). Corretto per gli effetti di calendario, i giorni lavorativi sono stati 22 contro i 21 di agosto 2020, il fatturato totale cresce in termini tendenziali del 13,8% di cui il +13,0% sul mercato interno e il +15,2% su quello estero.

Per quanto riguarda gli indici corretti per gli effetti di calendario riferiti ai raggruppamenti principali di industrie, si registrano incrementi tendenziali per tutti i settori: +30,0% per l’energia, +22,3% per i beni intermedi, +14,4% i beni strumentali e +2,5% i beni di consumo.

Con riferimento al comparto manifatturiero, si evidenziano aumenti tendenziali per tutti i settori di attività economica, ad eccezione delle altre industrie manifatturiere e del tessile e abbigliamento.