01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

LEONARDO: 260 MILIONI PER I RADAR ECRS-MK1 DEGLI EUROFIGHTER

Leonardo SPA, già responsabile di sviluppo e consegne degli European Common Radar System Mark 0 – ECRS-Mk0 e Mk2 dell’Eurofighter Typhoon, avrà un ruolo chiave anche nel programma ECRS-Mk1 guidato da Hensoldt, sviluppando attività R&D, antenna, processore e altre componenti per il sensore.

L’ex Finmeccanica ha comunicato nelle scorse ore la firma di contratti per oltre 260 milioni di euro con Hensoldt, che consentiranno all’azienda italiana di avere un ruolo chiave nello sviluppo e nella produzione del radar a scansione elettronica Mk1 dei velivoli Eurofighter Typhoon ordinati dai Governi di Germania e Spagna. Nello specifico Leonardo si occuperà dello sviluppo di nuove capacità a banda larga e fornirà componenti essenziali della nuova antenna radar, dell’Antenna Power Supply & Control – APSC e processori.

La società guidata da Alessandro Profumo è già design authority del radar ECRS Mk0 ordinato da Kuwait e Qatar, alla base della versione ECRS Mk1, e del radar ECRS Mk2 a guida inglese. Hensoldt invece è design authority del radar ECRS Mk1, mentre Airbus Defence and Space si occupa della sua integrazione a bordo del caccia europeo.

L’European Common Radar System Mk1, che sarà prodotto a partire dal 2025, per Germania e Spagna integra un ricevitore digitale multi-canale e nuovi moduli di trasmissione a banda larga, aumentando così le capacità dell’Mk0. In aggiunta alla produzione dell’antenna, dei componenti per APSC e processori, Hensoldt ha assegnato all’ex Finmeccanica lo sviluppo della banda larga che sfrutterà questi nuovi ricevitori e moduli di trasmissione per ampliare range e precisione dell’ECRS-Mk1.