01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

ACCORDO ENAC- LUISS PER LA FORMAZIONE AERONAUTICA

Sinergia e collaborazione tra Istituzioni e Università come strategia nazionale di crescita. È questo l’obiettivo alla base della Convenzione quadro siglata tra l’Ente Nazionale Per l’Aviazione Civile – Enac e la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali – Luiss per sviluppare iniziative nella formazione, studio e analisi di settore.

“La convenzione rappresenta l’avvio di una significativa sinergia tra l’Autorità del settore aeronautico e Università per costruire, da protagonisti, il futuro del Paese – ha spigato il Presidente ENAC, Pierluigi Di Palma –.  Mettendo in comune le competenze reciproche, l’esperienza e il patrimonio professionale dei propri docenti e dei propri esperti, possiamo imprimere un nuovo impulso alla sicurezza e alla ricerca aeronautica e contribuire a creare un ecosistema per il rilancio del trasporto aereo e per il passaggio generazionale necessario per affrontare le sfide che attendono il comparto”.

L’intesa, di durata triennale, intende creare opportunità concrete di collaborazione tra l’Autorità dell’aviazione civile e l’Università Guido Carli, al fine di favorire l’integrazione tra istituzioni e operatori del settore, in un modello formativo che abbia solide basi accademiche. Quello dell’aviazione civile è, infatti, un settore nevralgico per lo sviluppo economico del Paese che deve poter investire su professionalità di alto livello.

Tra i temi oggetto della convenzione: l’organizzazione e la gestione di percorsi di alta formazione per il personale ENAC, ma anche attività di ricerca, studi di fattibilità e l’attivazione di tirocini curriculari.

Le iniziative previste dalla convenzione saranno guidate dalla Luiss Business School che metterà a disposizione del settore aeronautico l’expertise e la competenza della propria faculty e dei propri centri di ricerca.