01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

DAAA: VIA LIBERA AL CONTRATTO DI MANUTENZIONE DEI C-130J AMI

La Direzione Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilità – DAAA ha dato il via libera al contratto per il supporto tecnico-logistico della flotta dei Lockheed Martin C-130J dell’Aeronautica Militare. L’accordo, della durata di 5 anni e del valore complessivo di 380 milioni di Euro, è stato firmato a fine gennaio fra l’AMI e il Raggruppamento Temporaneo di Imprese – RTI composto da Leonardo SPA, Avio Aereo e Lockheed Martin Aero.

“Gli equipaggi del C-130J dell’Aeronautica Militare sono un costante esempio delle ineguagliabili e collaudate capacità di trasporto aereo e rifornimento del C-130J – ha spiegato Trish Pagan, Responsabile dei Programmi Internazionali della Linea di business Mobilità Aerea e Missioni Marittime di Lockheed Martin -. Questa partnership permette a Lockheed Martin di abbinare le informazioni da Original Equipment Manufacturer con quelle dei nostri partner di fiducia Leonardo e Avio Aero, garantendo alla flotta italiana di C-130J Super Hercules di essere pronta per qualsiasi missione – ovunque, in ogni momento”.

Le attività, come definito dalla Seconda Divisione del Comando Logistico dell’Aeronautica Militare, prevedono l’implementazione di un modello tecnico-logistico che comprende supporto logistico integrato – ILS, supporto ingegneristico “in house” e supporto “on site” tramite rappresentanti tecnici operativi presso la 46° Brigata Aerea di Pisa. Attività di manutenzione velivoli e motori, pianificate e gestite dall’11° Reparto Manutenzione Velivoli di Sigonella, sono previste presso gli stabilimenti Leonardo di Tessera (Venezia) e Avio Aero di Brindisi come supporto complementare a quelle fornite sulla base di Pisa, ed inoltre riparazioni, parti di ricambio, logistica dei materiali, nonché attività di ispezione, aggiornamento di software e pubblicazioni tecniche.