01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

ASI LARES2: TUTTO PRONTO PER LA SPEDIZIONE A KOUROU

A fine marzo si è tenuta, presso la sede di OHB Italia SpA a Milano, la Pre-Shipment Review nel corso della quale l’Agenzia Spaziale Italiana – ASI ha verificato lo stato del Sistema LARES2 e ne ha autorizzato la spedizione presso il sito di lancio, lo spazioporto europeo di Kourou nella Guyana Francese.

Il LARES2, sviluppato da OHB Italia, sotto la guida e il coordinamento della nostra agenzia spaziale, sarà il primo passeggero del nuovo lanciatore europeo VEGA C realizzato da Avio SpA, al suo volo inaugurale previsto per il maggio.

La piattaforma, LARES System, alloggia diversi satelliti ed equipaggiamenti, comprensiva di complessi meccanismi di ritegno e rilascio che mantengono bloccati i diversi carichi ospitati durante le fasi di lancio e li rilasciano una volta in orbita. Al centro del Sistema campeggia il satellite LARES2 – LAser RElativity Satellite 2 di ASI, concepito e progettato dal team scientifico del Centro Fermi e La Sapienza Università di Roma e realizzato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – INFN.

Si tratta di un satellite passivo di forma sferica realizzato in lega di nickel ad alta densità (424 mm di diametro e 300 kg di massa), su cui sono stati installati 303 retroriflettori CCR che lo rendono un perfetto bersaglio riflettente per l’ILRS (International Laser Ranging Service). Grazie alle misurazioni con il laser, la sua orbita verrà tracciata con grande accuratezza e permetterà di verificare sperimentalmente alcuni aspetti relativistici teoricamente predetti da Einstein, ma anche di effettuare misure nell’ambito della geodesia spaziale.

I carichi secondari sono 6 piccoli satelliti della taglia dei Cubesats, selezionati dall’Agenzia Spaziale Europea – ESA e realizzati da enti di ricerca europei, tra cui 3 italiani: Astrobio e Greencube, realizzati rispettivamente da Istituto Nazionale di Astrofisica – INAF e Sapienza Università di Roma ancora per ASI, e Alpha di ArcaDynamics.

Inoltre, durante il lancio, una serie di sensori e una camera, alloggiati sul LARES System, saranno utilizzati per monitorare le condizioni e sollecitazioni a cui è sottoposto questo primo passeggero di VEGA C, dati che diventeranno di riferimento per i passeggeri successivi del lanciatore ESA, ma realizzato in Italia da Avio SpA.

Il sistema LARES2 segue in orbita il LARES, sviluppato per ASI sempre da OHB Italia, lanciato esattamente 10 anni fa e tutt’oggi operativo. Lungo questo arco temporale ha fornito una grande mole di dati scientifici e consentito di raggiungere risultati di grande interesse. I dati che saranno acquisiti mediante LARES2 e che si andranno ad unire a quelli dei suoi predecessori, consentiranno investigazioni scientifiche con una precisione ulteriore e senza precedenti.