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SUCCESSO PER LA PRIMA CAMPAGNA DI VOLO DEL PROGETTO COAST

E’ stata completata con successo la prima campagna di dimostrazioni in volo nell’ambito del progetto COst-effective Avionic SysTem – COAST, presso l’aeroporto internazionale di Kunovice in Repubblica Ceca sotto il coordinamento di Honeywell International.

Obiettivo della campagna era testare in ambiente operativo reale le due tecnologie sviluppate dal CIRA – Centro Italiano Ricerche Aerospaziali nell’ambito del progetto: il Tactical Separation System – TSS e l’Advanced Weather Awareness System – AWAS. Test che entrambe le tecnologie hanno superato con successo come dimostrato dall’analisi dettagliata dei dati raccolti durante i voli e dalla documentazione di prova.

“In particolare, per il TSS si trattava di dimostrare l’efficacia del sistema nel rilevare condizioni di conflitto, elaborare una manovra di risoluzione e trasmetterla al pilota tramite HMI dedicata, così da garantire un adeguato supporto decisionale al pilota nella gestione della separazione a livello tattico – si legge nella nota diffusa dal Cira -. Le dimostrazioni in volo sono state eseguite utilizzando due velivoli reali, quali ownship (EVEKTOR EV-55 Outback) ed intruder (EVEKTOR VUT-100 Cobra), e ricreando condizioni di conflitto reali al fine di verificare il comportamento del TSS nelle principali geometrie di conflitto (frontali e laterali). Il sistema ha svolto correttamente le sue funzioni, dimostrando di essere in grado di suggerire al pilota una manovra idonea ad evitare la perforazione del volume di separazione attorno al veicolo in conflitto in tutte le geometrie considerate nei voli”.

Per l’AWAS lo scopo dei test in volo era dimostrare l’efficacia del sistema nel fornire al pilota, tramite HMI dedicata, informazioni sulla situazione meteorologica, in termini sia di osservazione che di previsione entro un orizzonte temporale prestabilito, per supportarlo nel processo decisionale teso ad evitare l’ingresso in aree pericolose dal punto di vista meteo. Anche in questo caso il sistema ha svolto correttamente la sua funzione; i dati elaborati dall’AWAS, un sistema distribuito costituito da un segmento di terra e da un segmento di volo connessi via satellite, hanno fornito al pilota una consapevolezza meteorologica avanzata e un adeguato supporto nella gestione dei rischi meteo.

Completato lo sviluppo delle singole tecnologie si è dato ora il via alla successiva fase dello sviluppo di versioni avanzate per l’inclusione nell’Integrated Mission Management System – IMMS la cui progettazione è in corso sotto il coordinamento del CIRA.