01 - PRIMA PAGINA04 - ECONOMIA & SOCIETÀ

TECNOLOGIE, ECONOMIA CIRCOLARE E RISPARMIO ENERGETICO: INCENTIVI PER 678 MILIONI

A partire dal 18 maggio scorso le micro, piccole e medie imprese italiane possono richiedere incentivi per realizzare investimenti innovativi legati a tecnologie 4.0, economia circolare e risparmio energetico, al fine di favorire la trasformazione digitale e sostenibile di attività manifatturiere e di servizi.

La misura Investimenti sostenibili 4.0 è promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico – MiSE e dispone di circa 678 milioni di euro di finanziamenti garantiti dal programma d’investimento europeo React-Eu e dai fondi di coesione.

I finanziamenti sono destinati per circa 250 milioni agli investimenti da realizzare nelle regioni del Centro-Nord, mentre circa 428 milioni sono previsti per quelli nelle regioni del Mezzogiorno. Di queste risorse, una quota pari al 25% è destinata ai progetti proposti dalle micro e piccole imprese.

Le imprese che richiederanno l’agevolazione non devono aver effettuato, nei due anni precedenti la presentazione della domanda, una delocalizzazione verso l’unità produttiva oggetto dell’investimento e dovranno impegnarsi a non farlo anche fino ai due anni successivi al completamento dell’investimento stesso.