01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

EBACE: NUOVI CONTRATTI PER GLI ELICOTTERI DI LEONARDO

Al European Business Aviation Convention & Exhibition – EBACE 2022 la leadership di Leonardo SPA nel mercato degli Elicotteri bimotore per trasporto VIP/corporate continua a crescere. Sono infatti 6 gli ordini portati a casa dall’ex Finmeccanica, tre AW-109 GrandNew, un AW-109 Trekker e due AW-139, con consegne nel Regno Unito, in Italia e in Germania previste tra il 2022 e il 2023.

Sloane Helicopters, distributore ufficiale di Leonardo per il Regno Unito e l’Irlanda, ha ordinato tre elicotteri AW-109 GrandNew con consegne previste nella seconda metà del 2023 e che si aggiungono ai tre aeromobili dello stesso tipo acquistati a inizio marzo. Leonardo vanta una presenza consolidata nei due paesi in qualità di primo costruttore di elicotteri bimotore per trasporto VIP. La collaborazione con Sloane Helicopters è nata nel 1995 quando tale società è diventata distributore esclusivo di elicotteri VIP/corporate di Leonardo nel Regno Unito e in Irlanda. Grazie a questa partnership di lungo periodo, sono oltre 90 gli elicotteri commerciali di Leonardo consegnati a operatori e utenti privati nei due paesi fino ad oggi.  

“Siamo orgogliosi di essere stati il distributore ufficiale e un centro di assistenza tecnica di Leonardo in UK e Irlanda negli ultimi 27 anni, una partnership che si sta rafforzando – ha spiegato Jeremy Awenat, Managing Director di Sloane HelicoptersSloane è impegnata a consegnare 12 nuovi elicotteri ai suoi operatori nei prossimi 18 mesi, consolidando ulteriormente la posizione di Leonardo quale costruttore leader nel mercato VIP/corporate”.

Quest’ultimo contratto conferma il successo della serie degli elicotteri AW109 nella regione in un momento in cui Leonardo e Sloane promuovono anche il recente lancio del nuovo brand VIP Agusta nella regione, dopo la presentazione ufficiale al Festival di Punchestown in Irlanda. Il successo dell’AW-109 GrandNew è ulteriormente sottolineato dall’introduzione di un nuovo elicottero nella flotta dell’operatore britannico Saxonair attraverso un accorso firmato con Sloane e annunciato a EBACE. Questo elicottero potenzierà ulteriormente i servizi charter di Saxonair e già offerti con l’attuale flotta composta da GrandNew e AW119Kx. Nata nel 2007 con sede a Norwich, Saxonair è un player importante nella fornitura di servizi charter ad ala fissa fissa e rotante nel Regno Unito e in Europa. Sono quasi 260 gli AW-109 GrandNew ordinati nel mercato globale su un totale di più di 1700 elicotteri della serie AW109 venduti negli anni per tutte le missioni, a conferma che l’AW109 resta il modello più popolare nella sua categoria grazie a prestazioni, spazio in cabina e tecnologia senza confronti. Inoltre, un AW-109 Trekker in configurazione VIP è stato recentemente venduto a un operatore privato in Germania. Si tratta del primo elicottero di questo tipo per compiti VIP a entrare in questo mercato e sarà consegnato entro fine anno.

Anche la presenza del AW-139 continua a crescere sul mercato VIP/corporate europeo. Due elicotteri di questo modello sono stati ordinati da altrettati operatori privati, rispettivamente in Germania e in Italia, con consegne entro l’inizio del 2023. Il contratto firmato in Germania segna l’ingresso dell’AW-139 sul mercato VIP/corporate tedesco dopo il successo di questo tipo di elicottero già ottenuto in Germania per altre applicazioni. L’ordine italiano accresce la presenza dell’AW-139nel paese anche per questo ruolo operativo e si aggiunge a una flotta di oltre 40 elicotteri bimotore VIP di vario tipo tra cui la serie AW109 e l’AW169, rafforzando ancora la leadership di Leonardo nel mercato bimotore VIP/corporate in Italia.  Inoltre, un AW-139 è stato recentemente consegnato a Alan Allman Associates in Francia e basato presso l’Eliporto di Issy les Moulineaux. Alan Allman Associates è un ecosistema di aziende di consulenza specializzate in trasformazione digitale. Con uffici in Europa e Nord America, le sue aziende sono distribuite su tre aree di specializzazione: High Tech, Trasformazione Industriale e Strategia. 

Sono circa 150 gli AW-139 che svolgono oggi nel mondo missioni di trasporto privato, servizi charter e schedulato, trasporto governativo. Gli operatori beneficiano di prestazioni senza confronti in ogni condizione ambientale con ampio raggio d’azione e elevata capacità di carico, la cabina pià spaziosa nella sua classe e che consente modularità e un’ampia serie di soluzioni personalizzate in termini di posti a sedere ed equipaggiamenti, i più recenti standard certificativi e di sicurezza e avanzata tecnologia per la navigazione.