01 - PRIMA PAGINA04 - ECONOMIA & SOCIETÀ

TRENTA: L’INDUSTRIA DELLA DIFESA È UN FATTORE DI CRESCITA

“L’industria della sicurezza e difesa italiana, all’interno della quale Leonardo riveste un ruolo di assoluta importanza, rappresenta uno straordinario fattore di crescita tecnologica ed economica per il Paese. Per tale ragione, uno dei principali obiettivi che come Governo ci siamo posti per migliorare e rendere più efficiente il settore della Difesa è proprio quello della tutela dell’industria italiana della difesa”.

Con queste parole il Ministro Elisabetta Trenta ha chiuso il convegno durante il quale è stato presentato lo speciale di RID – Rivista Italiana Difesa “Leonardo: 70 anni di tecnologia e persone”.

L’evento, svolto al Centro Alti Studi della Difesa – CASD a Roma, è stato infatti l’occasione per una discussione sull’importanza dell’industria della difesa italiana in un’ottica di sistema paese.

 “In questo documento, che si propone lo scopo di chiarire i concetti di duplice uso e resilienza inseriti all’interno di una strategia nazionale per la sicurezza, risulta chiaro che la resilienza necessita della stretta e flessibile collaborazione tra il settore pubblico e quello privato” ha spiegato la titolare del Dicastero.

Tema al quale il Ministro Trenta guarda con estrema attenzione, tanto da aver inserito la tutela dell’industria italiana della Difesa nelle Linee Programmatiche del Dicastero (illustrate il 26 luglio scorso alle Commissioni congiunte di Camera e Senato).

“È ormai riconosciuto a livello internazionale quanto la capacità di resilienza nazionale sia basata non solamente sulla forte capacità di un governo, ma anche sul fattore coesione tra i sistemi pubblico-privato, e l’apporto delle formazioni sociali” ha aggiunto, spiegando che sviluppare coesione tra pubblico e privato significa anche rafforzare la sinergia tra il comparto industriale della difesa e il mondo militare.

“Certamente il quadro di riferimento attuale del sistema-difesa è profondamente cambiato. Dobbiamo infatti confrontarci con risorse finanziarie limitate e con un crescente costo dei moderni equipaggiamenti. Per queste ragioni è necessario elaborare una strategia industriale e tecnologica che, condivisa a livello interministeriale ed industriale, ci consenta di salvaguardare le nostre aree di eccellenza”.

Dal Ministro Trenta è giunto quindi l’auspicio che anche le aziende di Stato “dialoghino e parlino in modo collaborativo, poiché solo in questo modo riusciremo a rafforzare ed integrare il sistema Italia nel mondo, vincendo la sfida della competitività e della concorrenza internazionale”.

Al convegno sono intervenuti anche il Direttore del CASD, Generale C.A. Massimiliano Del Casale, l’editore e il Direttore di RID, Franco Lazzari e Pietro Batacchi, il Segretario Generale AIAD, Carlo Festucci, e il Presidente di Leonardo, Giovanni De Gennaro.