01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

MOBILITÀ AEREA URBANA: AL VIA IL PROGETTO AURORA

Telespazio ha sottoscritto con l’Ente Nazionale Per l’Aviazione Civile – Enac un contratto per la progettazione dell’infrastruttura nazionale dedicata alla sperimentazione di nuove tecnologie, prodotti e servizi per i settori della mobilità aerea urbana, urban air mobility, Mobilità Aerea Urbana – UAM/Advanced Air Mobility – AAM.

Il contratto rientra nell’ambito del Progetto itAlian Urban aiR mObility technologies & distRibuted test – AURORA, finanziato dell’Agenzia Spaziale Italiana – ASI e realizzato in collaborazione con l’European Space Agency – ESA. In tale iniziativa ENAC è prime contractor con Telespazio nel ruolo di partner tecnologico e design authority.

Il progetto risponde alla strategia nazionale UAM/AAM emanata da ENAC in collaborazione con il Ministero Innovazione tecnologica Digitalizzazione – MID, ed è in linea con l’iniziativa europea SESAR Joint Undertaking.

AURORA si propone di realizzare un’infrastruttura tecnologica distribuita tra il laboratorio di Roma di Telespazio, dedicato ai sistemi globali di posizionamento satellitare (GLAAS-GNSS Lab as A Service), il CIRA – Centro Italiano Ricerche Aerospaziali di Capua e l’aeroporto “Marcello Arlotta” di Grottaglie, in cui opera il Distretto tecnologico aerospaziale – DTA Puglia.

Presso il GLASS Lab di Telespazio, il team di ingegneria GNSS della società avrà il compito di ideare e sviluppare nuove tecnologie e servizi, che verranno poi validati presso i laboratori del CIRA e infine testati sul campo presso l’aeroporto di Grottaglie.

Ad oggi, le applicazioni UAM/AMM in fase di sviluppo comprendono servizi quali il futuro trasporto aereo urbano (aerotaxi), la consegna di farmaci, prodotti biomedicali o merci in aree remote e disagiate e in supporto alle autorità per la gestione delle emergenze, oltre ai servizi a supporto delle forze di polizia per il monitoraggio e la sorveglianza nelle aree urbane e suburbane.

Un pensiero su “MOBILITÀ AEREA URBANA: AL VIA IL PROGETTO AURORA

I commenti sono chiusi.