01 - PRIMA PAGINA05 - RICERCA & INNOVAZIONE

ASI: AL VIA COPERNICUS MASTERS 2022

Anche quest’anno l’Agenzia Spaziale Italiana – ASI, se hai una soluzione innovativa che può contribuire al benessere dei cittadini e del pianeta, ti offre fino al 12 luglio l’opportunità di partecipare alla competizione europea per l’innovazione: i Copernicus Masters.

“L’ASI crede nell’importanza di investire sulle start-up e sui giovani imprenditori di domani – si legge nella nota dell’Agenzia -. L’innovazione, la tecnologia e la creatività sono fondamentali per la crescita dell’intero ecosistema spaziale, che include incubatori, acceleratori, università, centri di ricerca e fondi di investimento”.

L’iniziativa “Copernicus Masters” mette a disposizione di ricercatori, imprenditori e startupper, con più di 18 anni, gli strumenti per trasformare in applicazioni commerciali le proprie idee che prevedono l’utilizzo dei dati di osservazione della Terra.

I campi applicativi di interesse vanno dal monitoraggio della qualità dell’aria al supporto alle politiche di adattamento ai cambiamenti climatici, dal monitoraggio dell’ambiente marino alla gestione delle emergenze, dalla pianificazione territoriale all’agricoltura sostenibile