01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

MISSIONE CLIMATE-NEUTRAL & SMART CITIES: FIRMATO L’ACCORDO

Rafforzare la collaborazione tra il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili – MIMS e le Amministrazioni di Bergamo, Bologna, Firenze, Milano, Padova, Parma, Prato, Roma e Torino, città selezionate dalla Commissione europea nell’ambito delle cento città che partecipano alla missione Climate-neutral & smart cities. Questo è l’obiettivo del Protocollo d’intesa firmato nei giorni scorsi dal Ministero e dai sindaci delle città coinvolte nell’iniziativa.

Lanciata nel 2021 dalla Commissione Ue, la missione si propone di raggiungere la ‘neutralità climatica’ entro il 2030, azzerando le emissioni di gas serra o riducendole compensando quelle rimanenti.

Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, con le sue competenze in materia di infrastrutture e mobilità sostenibili, edilizia residenziale e politiche per le aree urbane, svolge un ruolo di primo piano nell’elaborare, insieme ai Comuni, proposte e progetti volti al raggiungimento degli obiettivi della missione.

La collaborazione tra il Ministero e le nove città è finalizzata a elaborare soluzioni utili per conseguire la missione, superare eventuali criticità, operative e normative, che possano impedire o ostacolare la sua realizzazione, promuovere la cooperazione per lo sviluppo di progetti specifici, anche attirando fondi privati, individuare eventuali risorse aggiuntive per il finanziamento degli interventi. Inoltre, per favorire un processo di sensibilizzazione sugli obiettivi di neutralità climatica dell’iniziativa europea, il Mims e le Amministrazioni firmatarie dell’accordo potranno raccogliere e condividere buone pratiche e le progettualità sviluppate con l’obiettivo di creare una base di conoscenze utile anche per altri Comuni o altre amministrazioni pubbliche.