01 - PRIMA PAGINA05 - RICERCA & INNOVAZIONE

CONFERENCE ON RAW MATERIALS SECURITY OF UE: CRESCE LA RICHIESTA DI METALLI RARI

Si è conclusa la conferenza “Raw Materials Security of Europe Conference“, organizzata lo scorso 12 e 13 settembre a Praga allo scopo di definire rischi e soluzioni al reperimento delle materie prime critiche, in particolare metalli, necessari per permettere la transizione energetica e lo sviluppo delle tecnologie green.

Nel documento condiviso a conclusione dell’evento, è stato stimato che entro 30 anni ci sarà un aumento massiccio nella richiesta da parte del settore industriale di minerali e metalli che scarseggiano in Europa e quindi un aumento della dipendenza dal principale paese produttore, la Repubblica di Cina. In Europa esistono giacimenti ricchi di alcune di queste materie prime, ma resistenze culturali da parte delle comunità territoriali verso le attività estrattive rendono complesse la loro attuazione.

La nota conclusiva della Conferenza mette quindi in luce l’esigenza di un’azione coordinata e diffusa nei confronti della società, a partire dalle giovani generazioni, allo scopo di favorire la conoscenza nel settore delle materie prime e la consapevolezza della sua importanza.