01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

BOEING KC-767A: RINNOVATO IL SUPPORTO LOGISTICO AMI

La Direzione Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilità – DAAA ha firmato con Boeing l’accordo per il rinnovo del supporto logistico (Performance Based Logistics, PBL) dei quattro tanker KC-767A dell’Aeronautica Militare Italiana fino al dicembre 2025.

In base al contratto, l’azienda americana continuerà ad offrire un’assistenza completa per i quattro aerei Tanker della nostra Forza Armata, che comprende le attività di manutenzione, riparazione e revisione (MRO), la gestione della supply chain, il supporto ingegneristico, le revisioni delle pubblicazioni e l’addestramento al volo e alla manutenzione.

“Questi velivoli sono davvero un asset strategico e di grande visibilità per l’Italia – ha spiegato il Gen. Isp. Capo Giuseppe Lupoli, Direttore della Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilità (Armaereo) -. Grazie alla partnership con Boeing, l’Aeronautica Militare Italiana punta a mantenere un elevato grado di prontezza e successo di missione per tutto il periodo di 41 mesi di estensione dell’accordo PBL”.

Boeing fornisce un supporto integrato alla flotta di velivoli da rifornimento dell’Aeronautica Italiana dal 2011. Il supporto e l’addestramento hanno consentito un elevato utilizzo, con più di 9.000 missioni, oltre 36.000 ore di volo e più di 55.000 tonnellate di carburante scaricate. In media, i KC-767 dell’AMI operano con un tasso di utilizzo per aeromobile doppio rispetto ai tanker militari tradizionali. Negli ultimi anni, il supporto e l’addestramento forniti da Boeing hanno assicurato un indispensabile sostegno durante diverse missioni critiche, come l’Operazione Inherent Resolve, le missioni di evacuazione da Kabul dell’Operazione Aquila Omnia e le missioni COVID per il rimpatrio di cittadini italiani e il trasporto di forniture vitali.