01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

ITALIA-INDONESIA: 250 MILIONI PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA

Con un finanziamento di 250 milioni di euro nei prossimi cinque anni, a valere sul Fondo Italiano per il Clima e in crediti concessionali, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica – MASE contribuirà al Partenariato per la Transizione Energetica Giusta – JETP, un nuovo e ambizioso programma di de-carbonizzazione per l’Indonesia, annunciato durante il G20.

Il progetto è stato annunciato dal Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, insieme ai Capi di Stato e di Governo di Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Danimarca, Unione europea, Francia, Germania, Norvegia e Giappone.

Il Partenariato prevede un percorso importante di riduzione delle emissioni del settore energetico per l’Indonesia, attraverso una strategia basata sull’espansione delle energie rinnovabili e la graduale riduzione dell’utilizzo del carbone. Questa transizione non solo consentirà di rafforzare l’azione per il clima, ma contribuirà a sostenere la crescita economica creando nuovi posti di lavoro qualificati, riducendo i livelli di inquinamento e garantendo un futuro resiliente e prospero per gli indonesiani.

Tra i dieci maggiori emettitori di gas serra al mondo, l’Indonesia si è impegnata ad accelerare la transizione verso l’energia pulita, grazie agli obiettivi stabiliti dal Partenariato per massimizzare l’uso delle abbondanti risorse energetiche rinnovabili a disposizione del Paese e al forte impegno politico di ridurre gradualmente l’energia generata dal carbone.

A sostegno di questi impegni, il Partenariato impegnerà 20 miliardi di dollari nei prossimi tre-cinque anni. In particolare, i Paesi partner mobiliteranno 10 miliardi di dollari attraverso fondi pubblici, mentre i restanti 10 miliardi saranno garantiti dal settore privato in collaborazione con la Glasgow Financial Alliance for Net Zero- GFANZ, che comprende anche Bank of America, Citi, Deutsche Bank, HSBC, Macquarie, MUFG e Standard Chartered. La partnership farà leva anche sulle competenze, le risorse e le capacità delle banche multilaterali di sviluppo.

Nei prossimi mesi, i Paesi partner e il governo indonesiano lavoreranno insieme per sviluppare un piano concreto di investimenti, finanziamenti e assistenza tecnica per raggiungere questi ambiziosi obiettivi.