01 - PRIMA PAGINA05 - RICERCA & INNOVAZIONE

HYPERION: PROVE AERODINAMICHE PER IL FUTURO VELIVOLO

Nella galleria del vento PT-1 del CIRA – Centro Italiano Ricerche Aerospaziali, è in fase di completamento la campagna di prova volta alla caratterizzazione aerodinamica del velivolo supersonico/ipersonico, allo studio nell’ambito del progetto di ricerca HYPERION – Suborbital HYPERsonic spaceplane capable to support payload In Orbit iNsertion, per numeri di Mach dal subsonico al basso supersonico, con un numero complessivo di circa 300 run sperimentali.

Il progetto, finanziato dal Piano Nazionale della Ricerca Militare – PNRM 2020 con Contratto n. 985 e coordinato dal Distretto Aerospaziale della Campania – DAC, è finalizzato al consolidamento della fattibilità e alla progettazione preliminare di un velivolo suborbitale in grado di estendere la capacità di difesa aerea (sorveglianza e intercettazione) contro le minacce derivanti dai nuovi sistemi d’arma ipersonici e di svolgere missioni di aviolancio, da quote di 50-60 km, di micro satelliti in orbita terrestre bassa (low Earth orbit – lEo).

Alla progettazione della campagna di prove aerodinamiche hanno contribuito le unità CIRA di Integrazione Tecnologie – Ingegneria di Sistema, Aerodinamica Sperimentale e Meccanica dei Fluidi, mentre il modello di prova scala 1:72 è stato progettato dal centro di ricerca INCAS – National Institute for Aerospace Research “Elie Carafoli”, e realizzato dall’azienda casertana Sòphia High Tech.